La coscienza di Zeno di Italo Svevo edito da Mondadori

La coscienza di Zeno

Editore:

Mondadori

Edizione:
16
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2001
EAN:

9788804492948

ISBN:

8804492945

Pagine:
416
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama La coscienza di Zeno

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea del XX secolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

In tutta coscienza, un libro da leggereDi P. Marysol-8 gennaio 2016

Un testo immancabile nella libreria di casa così come nel proprio bagaglio culturale. Vengono confermati la competenza tecnica ed il talento di Svevo, il quale trasmette le circostanze di allora in una storia, un personaggio, un caso clinico. Il finale, sfortunatamente di grande attualità, lascia il lettore sconcertato ed impegnato in vitali e fondamentali riflessioni. Buona lettura.

PsicanaliticoDi C. Elena-22 febbraio 2015

Zeno Cosini vorrebbe cambiare, ma non riesce. Smetterebbe di fumare, se solo potesse rinunciare a godersi "l'ultima sigaretta", ma nemmeno la psicoanalisi, che domina tutta la storia, lo rende capace di fare ciò che dice di volere nella sua vita. Diventa difficile capire se Zeno è davvero un paziente o se il suo è un rifugio, una pura razionalizzazione (per restare in tema) per non ammettere una verità più scomoda, e cioè che in realtà lui non vuole cambiare, non desidera smettere col fumo, ma vuole semplicemente restare ciò che è.

Grande romanzoDi Z. Stella-19 marzo 2012

Un libro, una memoria. Influenzato in larga parte dagli interessi per la psicanalisi di Svevo - nel periodo in cui fu scritto divampavano le teorie freudiane - il romanzo tratta al meglio le turbe del protagonista, tra la volontà ferrea di smettere di fumare e una serie di amori non contraccambiati. Un romanzo datato ma pur sempre attuale.

La psicanalisi di SvevoDi t. marco-26 luglio 2011

Scritto sotto forma di memorie, dovrebbe essere la pubblicazione fatta da uno psicanalista triestino "Dottor S. " per vendicarsi del suo cliente, ovvero di Zeno Cosini, assiduo fumatore, sposato ad una donna che non ama e che tradisce, che considerandosi "malato" cerca di guarire. Solo nel finale capisce che la sua condizione è privilegiata rispetto ai cosiddetti "sani"...