La coscienza di Zeno di Italo Svevo edito da Edizioni del Baldo
Buona reperibilità

La coscienza di Zeno

Data di Pubblicazione:
2018
EAN:

9788826203416

ISBN:

8826203415

Pagine:
368
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La coscienza di Zeno

Come suggerisce ironicamente il cognome Cosini (piccole cose al maschile), il protagonista della Coscienza è un personaggio mediocre, un comune borghese "privo di qualità". Il nome proprio, Zeno, che richiama nel suono la parola greca xenos, "straniero", allude emblematicamente alla sua diversità: al divario, cioè, che egli avverte tra le sue esigenze interiori e il conformismo della società. Incerto e indeciso, sempre impegnato a formulare propositi che poi regolarmente disattende, e a trovare pretesti che servano anzitutto per ingannare se stesso, passa il tempo ad analizzarsi, a guardarsi vivere. La vita, «questo gioco assurdo e originale», lo delude, ma si incarica poi di fare di tali delusioni la fortuna di Zeno. Questo romanzo è il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 5.90
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La coscienza di Zeno
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Illustre scrittore, illustre romanzoDi T. Serena-7 aprile 2018

Si tratta del terzo romanzo di Italo Svevo. La struttura di tale romanzo è del tutto innovativa e non lineare, essa si basa su sei episodi fondamentali della vita del protagonista, tutti raccontati dal punto di vista di quest'ultimo in un monologo interiore. Svevo ha voluto sperimentare il cosiddetto "flusso di coscienza", allora sperimentato da diversi autori del '900 italiani e non. Per tale ragione, leggendolo, il lettore si perde tra i pensieri del protagonista, ripercorre le sue riflessioni, vive i suoi sentimenti e i suoi ricordi, che non seguono una sequenza temporale precisa. Si passa dal passato al presente e viceversa. Leggendo si ha la sensazione di vivere nella mente del protagonista e questo fa sì che la lettura non risulti mai noiosa ma al contrario altamente affascinante. Grande capolavoro!

OttimoDi F. Andrea Antonio-1 marzo 2017

Ottimo acquisto, libro corrispondente alle mie aspettative! Spedizione veloce, libro molto "thought-provoking". Scritto forse in modo un po' noioso a lungo andare, nonostante ciò il corpus è davvero illuminante!

Attenzione: pungeDi D. Norma-21 febbraio 2017

Un tavolo di marmo è solido ma freddo. Svevo trasmette la stesse sensazioni. Affilato, scabro, a tratti deprimente nelle sue verità. L'edizione è robusta ma ovviamente non di lusso!

la coscienza di zenoDi L. Luca-9 luglio 2010

Non mi stupisce il fatto che sia uno dei libri piu odiati e malvisti dai ragayyi e dagli studenti italiani. non solo é molto lungo e noioso, cosa che contribuisce a renderlo pesante, ma é scritto da uno straniero -come suggerisce il nome Italo Svevo,che si rifà ad una volontà dell'autore di ribadire le sue origini austriache quanto italiane- e quindi composto da una struttura grammaticale davvero di difficile lettura.