La coscienza di Zeno di Italo Svevo edito da Il Girasole

La coscienza di Zeno

Editore:

Il Girasole

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2010
EAN:

9788881592661

ISBN:

8881592665

Formato:
brossura
Acquistabile con o la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Illustre scrittore, illustre romanzoDi T. Serena-7 aprile 2018

Si tratta del terzo romanzo di Italo Svevo. La struttura di tale romanzo è del tutto innovativa e non lineare, essa si basa su sei episodi fondamentali della vita del protagonista, tutti raccontati dal punto di vista di quest'ultimo in un monologo interiore. Svevo ha voluto sperimentare il cosiddetto "flusso di coscienza", allora sperimentato da diversi autori del '900 italiani e non. Per tale ragione, leggendolo, il lettore si perde tra i pensieri del protagonista, ripercorre le sue riflessioni, vive i suoi sentimenti e i suoi ricordi, che non seguono una sequenza temporale precisa. Si passa dal passato al presente e viceversa. Leggendo si ha la sensazione di vivere nella mente del protagonista e questo fa sì che la lettura non risulti mai noiosa ma al contrario altamente affascinante. Grande capolavoro!

OttimoDi F. Andrea Antonio-1 marzo 2017

Ottimo acquisto, libro corrispondente alle mie aspettative! Spedizione veloce, libro molto "thought-provoking". Scritto forse in modo un po' noioso a lungo andare, nonostante ciò il corpus è davvero illuminante!

Attenzione: pungeDi D. Norma-21 febbraio 2017

Un tavolo di marmo è solido ma freddo. Svevo trasmette la stesse sensazioni. Affilato, scabro, a tratti deprimente nelle sue verità. L'edizione è robusta ma ovviamente non di lusso!

La coscienza di ZenoDi M. Giada-28 novembre 2010

Forse non in molti condivideranno il mio pensiero ma non per questo non lo esprimerò: estremamente pesante! Io di capolavoro ci ho visto ben poco.

Da leggere.Di D. Cinzia-27 ottobre 2010

Ho trovato questo romanzo molto originale, sia per l’espediente del Dottor S., sia per il carattere particolare di Zeno, il quale sembra non riuscire a prendere in mano la sua vita: fallisce in ogni tentativo di portare a termine i suoi propositivi e se può evitare di agire o di prendere una posizione definita lo fa senza pensarci troppo. La sua sembra una vita vissuta solo a metà, in balia del caso e senza nessuna aspirazione particolare, ed è proprio questo, secondo me, che lo rende malato e non del tutto felice.

La coscienza di ZenoDi l. silvio-1 ottobre 2010

Altro grandioso capolavoro della letteratura mondiale!Estremamente attuale e in un certo qual modo innovativo!Leggere le magagne di un uomo comune nella sua avventura per smettere di fumare e di legarsi a un modo sociale è più che intrigante e riflessivo!!Da leggere anche perchè la lettura è agevole e semplice confronto alle altre opere di Svevo.