Antichrista di Amélie Nothomb edito da Voland

Antichrista

Editore:

Voland

Collana:
Amazzoni
Traduttore:
Capuani M.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2004
EAN:

9788888700304

ISBN:

8888700307

Pagine:
128
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Antichrista

Antichrista: un titolo che già anticipa il senso di un racconto che ancora una volta presenta la personalità multiforme della sua autrice. Protagoniste due giovani donne: Christa ragazza bella, brillante, libera, intelligente e terribilmente bugiarda, contrapposta all'amica Blanche, mite, timida e bruttina che inizialmente vede nell'amica l'esempio luminoso e brillante da seguire e che gradulmente si accorge come dietro quella facciata si celi una vera Antichrista. Ma chi sarà la vincitrice finale di un rapporto vittima-carnefice che degenera sino a una guerra dichiarata del male contro il bene? Una storia incentrata sul rapporto sadico (e masochistico) di due adolescenti che ha dichiaratamente diversi elementi autobiografici.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

AntichristaDi S. Goffredo-14 novembre 2010

Nonostante il meccanismo dei racconti della Nothomb sia più o meno sempre lo stesso, non é mai ripetitiva, e riesce sempre a coinvolgermi. Le sue storie si muovono sempre in bilico tra la crudeltà, la sopraffazione, la violenza mentale, e la libertà interiore, il riscatto, la scoperta di sé e del mondo. In questa storia riesce a disegnare un ritratto di come moltissimi si sono sentiti da adolescenti, di un micromondo dai meccanismi efferati. Mi é piaciuto moltissimo il modo in cui la Nothomb parla del rapporto della protagonista con i libri, uno dei più bei ritratti di lettori che abbia letto.

AntichristaDi O. Marco-10 novembre 2010

Intenso e incredibile. E' come rivivere esperienze passate, immergersi lucidamente nel passato. Impressionante il modo in cui la Nothomb si spinge oltre nel portare fino all'estremo caratteristiche caratteriali che molte ragazze hanno, da entrambi i lati, quello di Christa, sia quello di Blanche. Il modo in cui i genitori di Blanche si comportano forse è anche più sconvolgente, prima e dopo, è umanissimo e speciale. Quanto li si odia nella prima parte del libro, tanto nella seconda vorresti solo intervenire per difenderli, perché è troppo vero che "il non intervento richiede più energia del suo contrario"! Il finale lascia straniti... Effettivamente dalla Nothomb bisognava aspettarselo

AntichristaDi m. silvio-30 settembre 2010

Divertente confronto-scontro fra due amiche-nemiche. Gioco psicologico godibile ma indebolito da due personalità stereotipate all'eccesso. Restano, qua e là, delle perle. Che valgono da sole il prezzo del biglietto: "La lettura non è un piacere sostitutivo. Vista dall'esterno, la mia esistenza era scheletrica; vista dall'interno ispirava quello che ispirano gli appartamenti il cui unico mobilio è una biblioteca sontuosamente stracolma di libri: l'ammirazione gelosa per chi non si sovraccarica del superfluo e trabocca del necessario."