Anonimo veneziano di Giuseppe Berto edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Anonimo veneziano

Data di Pubblicazione:
11 maggio 2005
EAN:

9788817006439

ISBN:

8817006432

Pagine:
133
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Anonimo veneziano

Anonimo Veneziano racconta una singolare e struggente storia d'amore e di morte, l'ultimo incontro di un uomo - un musicista - cui restano soltanto pochi giorni di vita, con la donna che un tempo lo ha molto amato, che lo ha lasciato, ma forse lo ama ancora... L'uomo e la donna si cercano, si ritrovano, riscoprono la loro giovinezza e il loro amore, le loro radici profonde, anche dietro parole che feriscono. Questo ultimo incontro darà all'uomo il coraggio di morire, nel lugubre splendore di una Venezia che lentamente sprofonda. Una storia d'amore che ispirò un film con Florinda Bolkan e Toni Musante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Breve ed intensoDi A. Elena-20 marzo 2012

E' il romanzo più breve che abbia mai letto, ma anche il più bello e il più denso di trama e di contenuti. Scritto in simil-copione, nel senso che è molto ricco di dialoghi, sembra quasi uno sceneggiato. Questo permette al lettore di immedesimarsi nella storia, di coglierne gli attimi importanti ed emozionarsi con i protagonisti. Un amore perduto (? ) e una Venezia meravigliosa fanno da sfondo a questa storia romantica... Fors ela più romantica di sempre.

Didascalie che diventano un romanzoDi F. Pierandrea-3 gennaio 2012

Poche storie editoriali sono state nel tempo così articolate: infatti siamo qui di fronte alla sceneggiatura di un film i cui dialoghi vengono arricchiti da un'estensione copiosa e di gran classe relativamente alle cosiddette 'didascalie' . E lo stesso film è stato accusato di assomigliare troppo a 'Love story'. Tormento e estasi, si potrebbe dire, dato che il risultato è un romanzo breve particolarmente intenso, romantico e con un finale disperato. Finalmente.