Americana di Don DeLillo edito da Net

Americana

Editore:

Net

Collana:
Narrativa
Traduttore:
Pensante M.
Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788851520632

ISBN:

8851520631

Pagine:
379
Acquistabile con la

Trama Americana

Ventotto anni, manager di una grande rete televisiva: David Bell è il sogno americano diventato realtà. Cinico yuppie ante litteram in una Manhattan anni Settanta, si nutre delle stesse immagini che trasmette il suo network. Ma dalla vetta del successo, gli si spalanca davanti un vuoto insostenibile. Ha inizio così un pellegrinaggio nel cuore dell'America a bordo di un camper con tre improbabili compagni e la cinepresa in spalla.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

ProblematicoDi M. Amalia-30 marzo 2012

Il mio primo incontro con Don DeLillo non è stato all'insegna dell'incoraggiamento. Benché comprenda i pregi di AMERICANA, (grande respiro narrativo, introspezione corretta e denuncia di vizio serpeggiante) trovo che questo testo sia più datato di quanto forse non ci si aspetterebbe. La lettura fa toccare con mano quali furono i moventi principali di certa contestazione giovanile, e lo fa presentando un personaggio, in teoria, allineato. Il disagio del protagonista però viene espresso secondo modalità narrative che talora mettono in imbarazzo il lettore, sia per l'alto numero di personaggi di sfondo, sia per l'insistenza su particolari sgradevoli. Ma, pur con tutte queste riserve (doverose) , il libro a me è ugualmente risultato utile per una più profonda comprensione di certa America, tanto influente sulla cultura europea del XX secolo. E sotto questo profilo, non rimpiango il tempo trascorso a leggere AMERICANA:

un delillo minoreDi u. giovanni-24 agosto 2010

Bello ed intrigante l'inizio. la storia, poi, si dipana con un seguito che oscilla tra professione reporter e paris texas, senza, però, le suggestioni dei due film. deludente