Zia Mame
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Fabula
- Edizione:
- 1
- A cura di:
- M. Codignola
- Data di Pubblicazione:
- 17 giugno 2009
- EAN:
9788845923999
- ISBN:
8845923991
- Pagine:
- 380
- Formato:
- brossura
Trama Libro Zia Mame
Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre - quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica "Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!", e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro - o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.
Recensioni degli utenti
Divertente e piacevole - 14 marzo 2018
Zia Mame è stato per me una piacevole scoperta. Un romanzo dai toni leggeri e divertenti ma non per questo scontato, che tiene compagnia e trascina il lettore all'interno di un'atmosfera familiare. La trama ruota intorno a due personaggi, Zia Mame, la zia che tutti vorrebbero, irriverente e non convenzionale, e Patrick, un piccolo orfano del quale sarà proprio la zia paterna a prendersi cura, essendo l'unico familiare rimasto in vita. Fra i due si creerà un legame indissolubile e frizzante che ci farà vivere innumerevoli avventure divertenti e imprevedibili, ma che ci farà anche riflettere ed emozionare. Consigliatissimo, soprattutto per chi ha voglia di una lettura che scorre via veloce ma lascia un segno nel cuore.
Divertentissimo - 25 febbraio 2017
Quando ho acquistato questo libro non avevo idea che fosse del 1955, l'ho trovato così moderno anche nella scrittura, cosa che non mi è capitata invece con libri addirittura più recenti. Questo è un libro spassosissimo, ho spesso riso veramente di cuore, e si arriva alla fine con un senso di nostalgia nel lasciare quest'eccentrica signora.
Divertente come pochi - 21 febbraio 2015
Eccentrico, caotico ed estremamente amabile zia Mame è stata un'incredibile esperienza di lettura: sono 399 pagine di divertimento assoluto, lo consiglio vivamente. Ho veramente sentito il buonumore sgorgarmi fuori e ho riso di tutto cuore. Mame è un personaggio divertente, ci si dispiace per la sua sfortuna, ma ci si sente ancora più contenti quando le cose vanno al meglio per lei. Sono contento di non averlo letto quando ero un teenager, non perché ci fosse qualcosa di sbagliato, ma perché non avrei saputo cogliere tutte le sfumature presenti. In particolare mi è piaciuto lo stile di scrittura, così dettagliato che mi ha convinto a cercare altre opere dell'autore.
Viaggio - 30 maggio 2012
Questa è la storia inaspettata di un viaggio non voluto con una persona altrettanto non voluta ma che poi si rileva entusiasmante e pieno di episodi esilaranti. Il personaggio di Zia mame è davvero curioso, una donna difficile da descrivere per quanto sia moderna e fuori dagli schemi comuni, una donna che modifica continuamente la sua vita in base alle mode del momento che spesso lei stessa crea. Un viaggio attraverso l'America da non perdere!
Zia Mame - 23 maggio 2012
Preparatevi a conoscere la stravagante zia Mame attraverso gli occhi di suo nipote Patrick. Questo romanzo che ebbe un gigantesco successo in America merita di essere riscoperto non solo per l'humour ma anche per il simpatico quadro di una ricca borghese americana nella prima metà del Novecento. La scrittura scorrevole coinvolge il lettore e l'humour strappa più di un sorriso. La lettura è consigliata a tutti coloro che vogliono leggere un libro leggero e divertente.
Zia mame - 18 maggio 2012
Meraviglioso, in questo libro aspettatevi di tutto: di ridere, di piangere, di inorridirvi, di arrabbiarvi. Questo è quello che succede quando sei costretto a crescere con una zia che è tutto fuorchè una persona comune. Al lettore potrebbe anche piacere l'idea di avere una zia simile, ma se ci mettiamo nel panni di Patrick ci penserammo due volte a voler fare scambio!