Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana di Paola Costanza Papakristo edito da Aras Edizioni

Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2013
EAN:

9788896378977

ISBN:

8896378974

Pagine:
134
Formato:
brossura
Argomenti:
Pubblicità e società, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana

La pubblicità è accusata sovente di proporre un'immagine femminile superata, legata a modelli e a stereotipi in cui le donne si riconoscono a fatica e con sempre maggiore insofferenza. Ma è sempre stato così? In che substrato affondano le radici del modo attuale di rappresentare la donna nell'advertising? Partendo dalle origini della pubblicità moderna - dal manifesto ottocentesco con le dame dell'alta borghesia - passando per gli annunci stampa dei primi anni del Novecento con una figura femminile più concreta, arrivando ai larghi sorrisi delle casalinghe anni Cinquanta, all'ottimismo di Carosello, passando per la donna oggetto degli anni Settanta e dall'edonismo degli anni Ottanta, la riflessione arriva fino ala pubblicità sessista dei nostri giorni. L'interrogativo di partenza è se lo stereotipo sia funzionale al meccanismo di persuasione della comunicazione pubblicitaria. La domanda con cui si chiude il volume rimane sospesa: la pubblicità e il sistema mediatico sono pronti a guardare da una prospettiva diversa il mondo femminile?

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti