Voler apprendere per imparare a pensare di Alessandra La Marca edito da Palumbo

Voler apprendere per imparare a pensare

Palumbo

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Voler apprendere per imparare a pensare

Le diverse esigenze di apprendimento possono e devono trovare un'integrazione nell'unità dell'esperienza personale dell'alunno che apprende. L'attività di apprendimento si realizza concretamente attraverso un coinvolgimento di tutto le dimensioni umane, non soltanto dell'intelligenza, ma anche della volontà e dell'affettività. Partendo dalla considerazione dell'influsso della sfera affettiva sui processi cognitivi, il volume pone al centro dell'attenzione la volontà dell'alunno, il suo impegno motivato nello studio, che viene messo in rapporto con l'atteggiamento attivo durante il processo di apprendimento. Il libro parte dalla considerazione dei risultati delle ricerche psicologiche sull' ""imparare ad imparare"" e da una antropologia filosofica personalistica, per proporre una metodologia di insegnamento finalizzata allo sviluppo delle principali abilità metacognitive nei preadolescenti. Segue una riflessione sul rapporto tra intelligenza, affettività e volontà, nella prospettiva di formulare una metodologia idonea a migliorare l'autocontrollo, lo stile attributivo e le convinzioni di efficacia negli alunni.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Voler apprendere per imparare a pensare