La vita e i giorni. Sulla vecchiaia
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Intersezioni
- Data di Pubblicazione:
- 12 aprile 2018
- EAN:
9788815273642
- ISBN:
8815273646
- Pagine:
- 138
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Filosofia: opere divulgative
Descrizione La vita e i giorni. Sulla vecchiaia
Il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi, affronta nel suo ultimo libro la terza età. La condizione di fragilità dell'uomo, impegnato in un viaggio che almeno per i cristiani conduce ad un unica meta, emerge più chiaramente in questa parte della vita. Un momento dell'esistenza fatto di difficoltà e debolezze ma anche dell'opportunità di dare alle nuove generazioni una guida. Il controllo sul mondo e la consapevolezza di cosa si sia realizzato lasciano il passo alla capacità di vedere con più chiarezza il futuro, le vicende e il senso di molti avvenimenti. Un' occasione per dialogare con le giovani generazioni, comprenderle e non lasciarsi abbandonare a una preventiva chiusura. Un periodo importante, dunque, a cui arrivare preparati. La propria identità deve essere coltivata per riuscire a spogliarsi dai ruoli che si sono interpretati nel corso dei decenni e per fare emergere la singolarità della persona in tutta la sua forza e la sua ricchezza. Saggezza, lungimiranza, definizione del proprio “io” sono le caratteristiche fondamentali per affrontare in modo completo una parte dell'esistenza fatta di debolezza e anche di tante chances. Dialogare con il proprio corpo, ponderarne i limiti, imparare ad accettare “l'incompiutezza” delle cose sono i passi a cui allenarsi per riuscire a vivere pienamente questi anni. “Vecchiaia” di Enzo Bianchi è un viaggio non malinconico nella stagione intensa, varia, sfaccettata della terza età.
Recensioni degli utenti
Ottimo testo rivolto agli anziani. - 25 agosto 2018
L'Autore, dopo una breve premessa iniziale, entra subito nel vivo dell'argomento, focalizzando l'attenzione del lettore su quelli che sono i mali, psichici e fisici, che incombono sulle persone over 65. E' un capitolo molto importante e va tenuto in evidenza perché non si può ignorare che con l'avanzare dell'età le difese del nostro organismo si indeboliscono e si aprono le porte ai mali. Nella seconda parte del libro Bianchi invita il lettore a riflettere su quelli che possono essere i comportamenti individuali, tendenti a vivere con intensità e nel benessere i singoli giorni della vecchiaia. Sono alcuni consigli, da mettere in pratica senza sforzo, e ognuno di noi può orientarsi su quello che è più adeguato alla propria personalità. È un libro che va prima letto e poi consultato.
Un libro di vita - 13 giugno 2018
Un libro che racconta i pochi anni che hanno preceduto l'ingresso nella terza età di Enzo Bianchi, un gran personaggio dei nostri difficili tempi. Nel mio caso, si tratta di un mio quasi coetaneo e così il libro mi aiuta ad affrontare questi penultimi anni..