La vita di Charlotte Brontë di Elizabeth Gaskell edito da La Tartaruga

La vita di Charlotte Brontë

Editore:

La Tartaruga

Collana:
Saggistica
Traduttore:
Buffa di Castelferro S.
Data di Pubblicazione:
31 gennaio 2006
EAN:

9788877384393

ISBN:

8877384395

Pagine:
531
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La vita di Charlotte Brontë

Il libro è la descrizione dell'infanzia solitaria dei fratelli Brontë nella silenziosa canonica abbarbicata sulle colline dello Yorkshire, i primi tentativi letterari, il fortunoso viaggio a Londra di Charlotte ed Emily in cerca di un editore, la morte di Emily, ostinata e selvaggia fino alla fine, quella di Anne, amatissima e dolce, la breve stagione felice dei matrimonio di Charlotte. Pubblicata nel 1857 questa biografia raccoglie esperienze dalla viva voce dei testimoni di allora, nonchè dall'autrice che ebbe la fortuna di conoscere personalmente Charlotte Brontë.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Una biografia molto dettagliata e interessanteDi k. emy-2 aprile 2018

E' il punto di partenza per capire la psicologia dei componenti della famiglia Bronte. Se dovete fare un qualsiasi saggio su di loro, e in particolare su Charlotte, partite da questo libro. La Gaskell esamina queste grandi scrittrici e onora la loro memoria con garbo e stile. Si sente la mano di una scrittrice esperta come la Gaskell nell'unire tutti i frammenti di informazioni che aveva a disposizione in un racconto lineare e affascinante.

EsaustivoDi M. Amalia-1 maggio 2012

Il poderoso lavoro che Elizabeth Gaskell volle dedicare alla vita della sua amica Charlotte Bronte merita di essere definito esaustivo. Ci racconta ogni particolare possibile riguardante tutti i membri di questa scomoda famiglia, non manca di coinvolgere ed emozionare. Tuttavia un difetto ce l'ha, quello di aver ceduto alla volontà di Charlotte Bronte nel descrivere il padre senza giudicarlo. In quanto biografa, la Gaskell ha convinto pienamente su ogni altro aspetto della sua narrazione, poiché ha mostrato ciascun personaggio esattamente come li vedeva Charlotte. Merito indiscutibile e ostacolo non indifferente per i continuatori o gli emuli. Però, se questa adesione così pregnante al sentimento di Charlotte non crea imbarazzo fintanto che si parla di fratello, sorelle o altre persone, la cosa cambia allorché entra in scena l'ingombrante padre di tanti artisti e talenti. Per quanto il reverendo P. B. Bronte fosse un uomo integerrimo, coraggioso e capace di sopportare sino in fondo le proprie sofferenze, non se ne può fare un santo, come invece avrebbe voluto la sua figlia più longeva. Assolutamente condivisibili e indimenticabili sono le pagine dedicate alle sorelle Mary ed Elizabeth, morte nella fanciullezza, al fratello Patrick, tragicamente fallito, alla difficile Emily, alla cara, piccola e riposante Anne, che volle morire lontano da quella casa affollata di morti. E che il coraggio di Charlotte, sopravvissuta di poco a tante giovani vite, possa comunicarsi al lettore.

La vita di Charlotte BrontëDi M. Giada-25 ottobre 2010

Chi ama Jane Eyre penso non possa non amare la sua autrice e allora perchè non conoscerla più da vicino leggendo questo piacevole libro? Si tratta di uno scambio epistolare molto interessante che ci mostra quanto sia timida e dolce Charlotte Brontë.