La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli di Virginio Bettini, Leonardo Filesi, Auro Michelon edito da Aracne

La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli

Aracne

28 gennaio 2015

885488085X

Argomento:
Vita e pratica cristiana
Acquistabile con o la

Descrizione La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli

Questo libro definisce dei modelli di conoscenza e di intervento in paesaggi culturali attraverso il punto di vista dell'ecologia umana e delle scienze ambientali. Il testo vuole essere anche la testimonianza di un laboratorio di ricerca e di lavoro svolto dagli studenti dell'Università IUAV di Venezia sul tracciato storico, seguendo le indicazioni del diario del vescovo di Canterbury, Sigerico. La ricerca comprende le metodologie di analisi suggerite dalla valutazione storico-ambientale e dall'ecologia del paesaggio, aggiungendo il punto di vista storico-antropologico in quanto il pellegrinaggio si traduce nel percorso di una via disseminata di piccoli e grandi culti, ove il culto maggiore coincide con la meta stessa del cammino. I culti minori, lungo la via, scandiscono tempi e devozioni che aiutano il viandante a non perdere di vista la dimensione del sacro, segnando profondamente il tracciato che il pellegrino percorre alla ricerca di una dimensione sovramondana.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La via Francigena in Europa. Da via della fede a tracciato di unione dei popoli