Veritas est adaequatio rei et intellectus. L'epistemologia tommasiana di fronte alle problematiche del processo penale
- Editore:
Giappichelli
- Data di Pubblicazione:
- 4 settembre 2020
- EAN:
9788892135000
- ISBN:
8892135007
- Pagine:
- 203
- Formato:
- brossura
Veritas est adaequatio rei et intellectus. L'epistemologia tommasiana di fronte alle problematiche del processo penale di Elvio Ancona
Descrizione libro
Il volume monografico “Veritas est adaequatio rei et intellectus. L’epistemologia tommasiana di fronte alle problematiche del processo penale” intende considerare il contributo della riflessione di Tommaso d’Aquino alla soluzione delle problematiche inerenti alla ricerca della verità nel processo.
Come suggerisce il titolo, infatti, la dottrina tommasiana dell’adaequatio si mostra in grado di apportare un significativo contributo all’epistemologia giudiziaria, in quanto, in combinazione con la riflessione dell’Aquinate sulla certitudo probabilis delle testimonianze, permette di coniugare la consapevolezza che nell’amministrazione della giustizia, come in ogni materia variabile e contingente, non possiamo raggiungere certezze assolute, con la convinzione di poter nondimeno conoscere ciò che con più probabilità si è effettivamente verificato.
Il volume si rivolge a studenti e studiosi di filosofia e giurisprudenza e si sviluppa tramite un fecondo confronto tra il pensiero tommasiano e le recenti vicende dell’ordinamento processualpenalistico italiano.