Una vergine di troppo di Lindsey Davis edito da Marco Tropea Editore

Una vergine di troppo

Collana:
I Trofei
Traduttore:
Vaccarini M. E.
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2010
EAN:

9788855801409

ISBN:

8855801406

Pagine:
350
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Una vergine di troppo

Ad aprire la nuova avventura investigativa di Marco Didio Falco, l'infallibile e scapestrato informatore di Vespasiano, è una richiesta d'aiuto davvero insolita: Gaia Lelia, una bambina di soli sei anni, si rivolge a lui terrorizzata perché qualcuno avrebbe intenzione di ucciderla. Gaia appartiene a un'illustre famiglia romana e lei stessa è candidata a entrare a far parte dell'ambito collegio delle vergini vestali. Nessuno crede alla storia della bambina, a cominciare da Falco, che, reduce dalla sua ultima indagine in terra africana, è completamente assorbito da ben altri pensieri. Per premiare i suoi servigi, l'imperatore lo ha infatti investito di una carica cerimoniale che lo eleva alla tanto agognata classe media. Peccato che la carica in questione sia quella di Procuratore del Sacro Pollame, responsabile delle oche sacre del Campidoglio. Falco sta ancora riflettendo sul presunto carattere onorifico delle sue nuove mansioni bucoliche, quando gli eventi precipitano: Gaia Lelia scompare misteriosamente e il suo caso è forse collegato a un enigmatico omicidio con occultamento di cadavere che ha luogo nel bosco sacro dei fratelli arvali. In preda ai sensi di colpa, l'investigatore è presto chiamato a gettare luce sulla vicenda, che questa volta gli svela i retroscena degli impenetrabili ambienti sacerdotali. Ma ritrovare Gaia si rivelerà una delicata lotta contro il tempo e una pericolosa partita con l'ignoto, che condurrà Falco a mettere a repentaglio la sua stessa vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Marco Didio Falco indagaDi L. Elena-20 aprile 2012

Romanzo "a personaggio" che narra una nuova investigazione di Marco Didio Falco. L'"informatore" dell'imperatore Vespasiano è alle prese questa volta con la scomparsa di una bimba destinata a essere consacrata vestale. La scrittrice ha un suo stile "cunicolare" che riversa nello tocco mordace e pungente del protagonista: battute salaci e riflessioni spiritose a non finire che da un lato sono divertenti, ma dall'altro corrono il rischio di essere eccessivamente "anglosassoni" se calate nella realtà dell'antica Roma. Perdonabile Lindsay: dello svalvolato Marco Didio Falco ci si può davvero innamorare! Peccato leggere l'ultima vicenda senza avere iniziato la "storia" dall'inizio! Ci vorrebbero indicazioni chiare e puntuali di volta in volta, su quale romanzo abbordare per primo, per non perdere il filo del discorso..

Una vergine di troppoDi c. antonella-10 settembre 2011

Una vergine di troppo è la nuova indagine dello sfortunato investigatore privato Marco Didio Falco. Oggetto dell'indagine è la scomparsa di una bambina, che precedentemente aveva chiesto il suo aiuto. Falco, in preda al rimorso, metterà da parte i suoi problemi personali, e inizierà una corsa contro il tempo per la salvezza della piccola. Un libro interessantissimo ed anche divertente.

Ottimo come sempreDi p. ornella-3 luglio 2010

Ottimo come tutti i precedenti libri della serie! I personaggi sono come vecchi amici, li conosci benissimo ma ti sorprendono sempre! La storia è intricata ma alla fine tutti i nodi si sciolgono in modo chiaro è semplice. Lo stile è scorrevole e la trama coinvolgente, l'ambientazione nella Roma dei Flavi è a mio parere molto realistica. Con Ellis Peters il miglior autore di gialli storici!