Venire al mondo e dare alla luce. Percorsi di vita attraverso la nascita di Verena Schmid edito da Apogeo

Venire al mondo e dare alla luce. Percorsi di vita attraverso la nascita

Editore:

Apogeo

Collana:
Urra
Data di Pubblicazione:
2 aprile 2008
EAN:

9788850323647

ISBN:

8850323646

Pagine:
248
Formato:
brossura
Argomenti:
Psicologia: opere divulgative, Psicologia: emozioni
Acquistabile con la

Descrizione Venire al mondo e dare alla luce. Percorsi di vita attraverso la nascita

In una modernità dove predomina il parto chirurgico e farmacologico si sta perdendo il sapere della nascita, del suo percorso emozionale e iniziatico, della sua funzione importante per gli effetti duraturi su corpo e psiche della persona che nasce e per la salute psicofisica della donna. Questo libro vuole riportare l´attenzione all´essenza della nascita, a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, per il bambino-persona nascente, per l´uomo, per fratelli e sorelle e vuole proporre dei riferimenti per nuovi modelli di ruolo possibili, adatti alla vita moderna. Con un linguaggio diretto, semplice e figurativo, vuole allo stesso tempo toccare le emozioni, in modo tale che chiunque vi si possa riconoscere e trasmettere un sapere che può diventare strumento di accompagnamento. Vuole parlare della dimensione umana, personale e sociale della nascita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

InteressanteDi F. Alessandra-28 marzo 2011

E' un libro molto utile, che aiuta a prendere coscienza di se stesse e di quello che sta per accadere. L'autrice sa usare le parole giuste per descrivere il miracolo del parto e in più ci racconta il punto di vista di chi nasce! Il testo contiene anche una parte relativa alla paternità.

Un libro da dieci + ..Di d. lorena-10 novembre 2010

Ottimo , un libro chiaro e semplice, aiuta le neo mamme a superare i pensieri le paure e le ansie del parto e del dopo. Io personalmente lo consiglio a tutte le mamme in attesa del primo bimbo perchè la veridicità delle sue spiegazioni dette mettendo in risalto la gioia di un parto e non il fatto clinico sono quello che serve per far star tranquilla una futura mamma.

profondoDi B. Fabiana-13 agosto 2010

un libro che mi è servito per capire cosa volessi davvero per il mio parto e per il dopo: davvero illuminante. Scritto in maniera molto semplice e scorrevole.

dare alla luceDi c. laura-14 luglio 2010

Un libro da regalare ad ogni coppia in attesa. Accompagna la coppia dal concepimento alla nascita. Ogni coppia può riconoscersi nelle storie e nelle emozioni descritte. Il bambino viene visto come protagonista con tutte le sue competenze. C'è anche un capitolo sul ruolo fondamentale del padre in questo evento. Per vivere consapevolmente la gravidanza e ritrovare la fiducia nelle competenze di madri e bambini.

venire al mondo e dare alla luceDi L. Patrizia-11 luglio 2006

L'autrice ci illustra molto chiaramente il percorso della nascita e l'evoluzione nel tempo. Ormai completamente in balia della medicalizzazione più estrema, le donne hanno perso il sapere della nascita e questo libro tenta di riportarci sulla strada. A mio parere forse si dilunga in un campo troppo alternativo, che potrebbe far pensare a percorsi tipo new age o simili. Personalmente preferisco la gioia del parto di Ina May.