Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia di Edmondo Berselli edito da Mondadori

Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
30 ottobre 2007
EAN:

9788804572237

ISBN:

880457223X

Pagine:
207
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d'Italia

Questo non è un saggio e non è un romanzo: è il primo libro comico sulla cultura italiana. Ma potrebbe anche essere un manuale di conversazione per fare figurine o figuracce in società, sparlando con allegria di tutti. Un esercizio critico per scoprire che cosa hanno in comune il musicista esoterico Franco Battiato e l'editore gnostico Roberto Calasso. Oppure un cabaret ai danni di personaggi che assomigliano insidiosamente a Roberto Benigni, Nanni Moretti, Alberto Arbasino, Alessandro Baricco, Paolo Mieli, Giuliano Ferrara, e di molti altri protagonisti, comprimari e caratteristi che affollano l'intellettualità italiana. La teoria generale adottata dall'autore postula che nel panorama nazionale si possono riconoscere tre profili principali: la "giovane promessa", continuamente a rischio di compiere l'improvvisa e spaventosa metamorfosi che la trasforma agli occhi di tutti nel "solito fortunato", mentre soltanto in casi rarissimi, benedetti dalla fortuna, riesce a innalzarsi alla condizione di "venerato maestro". Scorrono su questo schema i decenni del Paese, dagli anni in cui regnava il bianco accecante delle copertine di Einaudi e il rigore implacabile di Norberto Bobbio, alla lunga crisi che conduce al tempo attuale, incerto e trash, regno dello scetticismo e di pensieri cinici, in cui destra e sinistra si guardano in cagnesco senza più sapere perché.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

RaffinatissimoDi A. Biagio-12 maggio 2011

Come al solito il compianto Edmondo Berselli scrive con raffinatissima ironia, con un'intelligenza pungente e chirurgicamente pesata. Il libro ci pone davanti una manica di "Intelligenti" o almeno definiti tali che oggi affollano i media in qualità di esperti.

Venerati maestriDi R. Emanuele-1 ottobre 2010

per quelli della mia età (fate voi) la prima parte è divertimento puro. Ciò che fummo e facemmo messo alla berlina con grande ironia. Poi diventa un po' troppo serio. E con la serietà ci riporta al tragico presente.