Vendere onnipotenza. Metafore pubblicitarie, tecnologie, miti del XXI secolo
- Editore:
edizioni Dedalo
- Collana:
- Strumenti/Scenari
- Data di Pubblicazione:
- 1 luglio 2002
- EAN:
9788822053305
- ISBN:
8822053303
- Pagine:
- 240
Descrizione Vendere onnipotenza. Metafore pubblicitarie, tecnologie, miti del XXI secolo
Come l'elettricità e il telefono e forse di più, i computer sono diventati tecnologie di base: si introducono in tutti i campi, in ogni funzione sociale. Sono potenti, versatili, multifunzionali, capaci di autogenerarsi. Bisogna, perciò, farli desiderare: se ne incarica la pubblicità, che innesta nei propri discorsi una robusta componente mitica, abbracciando un'immagine trionfalistica della tecnologia e trasformandola in significato diffuso, in clima culturale. Strumento principe per queste operazioni è la metafora, che rende plausibile la convivenza del fantastico e del razionale, che si trova a suo agio nel territorio mitico, che è capace di mediare tra il noto e l'ignoto.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile