I vangeli apocrifi edito da Einaudi

I vangeli apocrifi

a cura di

M. Craveri

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2005
EAN:

9788806179144

ISBN:

8806179144

Formato:
brossura
Argomento:
Chiesa antica
Acquistabile con o la

Descrizione I vangeli apocrifi

I vangeli apocrifi sono una delle testimonianze più vive del cristianesimo primitivo. Qui i primi cristiani riversarono tutto il loro ingenuo bisogno di conoscere del proprio Salvatore e Maestro quanto i quattro Vangeli canonici non dissero. Così l'infanzia di Gesù nella casa di Nazareth, dopo i prodigi della sua nascita, o i misteri che accompagnarono e seguirono la sua morte vennero elaborati da una fantasia ricca di tutta la tradizione orientale ed ellenistica, con la freschezza di un mondo nuovo che stava sorgendo sulla decadenza dell'antico. Le letteratura popolare di tutti i tempi trova fra questi testi molte delle sue pagine migliori. All'edizione curata da Marcello Craveri nei "Millenni" si aggiunge una nuova prefazione di Dario Fo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Altre verità.Di C. Giuseppe-28 febbraio 2012

Nello studio della propria religione non si può fare a meno di leggere tutte le piccole verità esistenti e che la Chiesa ha voluto allontanare da se. Oltre i quattro vangeli noti c'è ne sono molti altri minori ma altrettanto fondamentali che non si possono tralasciare. Libro accurato e utile anche negli studi. Consigliato.

Oltre i canoni.Di C. Maria-18 febbraio 2012

Se si ha interesse nell'approfondire la propria religione non si può fare a meno di leggere questo libro. I vangeli noti non sono tutto il vero verbo esistente, ma c'è molto di più che se si vuole sapere si ha a disposizione senza finzioni o rimaneggiamenti. Utile e interessante nella sua rivelazione.

Per chi ama la religioneDi P. Francesco-2 dicembre 2010

E' noto che i quattro vangeli che conosciamo furono scelti dal concilio di Nicea (325 d. C. ) E prima? I Vangeli circolanti ammontanavano a molte decine, forse centinaia, alcuni dal chiaro orientamento religioso-filosofico (es. Marcatamente gnostici) e chiaramente spuri, altri antichissimi e da un punto di vista testuale non inferiori ai quattro canonici.