Valutare il magazzino. Fiscalità e metodi di Cesare D'Attilio edito da Ipsoa

Valutare il magazzino. Fiscalità e metodi

Editore:

Ipsoa

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2012
EAN:

9788821737930

ISBN:

8821737934

Pagine:
512
Formato:
brossura
Argomento:
Gestione della distribuzione e dei magazzini, logistica
Acquistabile con la

Descrizione Valutare il magazzino. Fiscalità e metodi

Le rimanenze di magazzino costituiscono una delle più rilevanti voci del bilancio d'esercizio, che deve dunque essere attentamente esaminata, al fine di garantire l'attendibilità del documento destinato a pubblicazione nonché valore minuziosamente analizzato nel corso di verifiche/accessi/ispezioni tributarie.

Il volume si propone, pertanto, di contribuire alla corretta classificazione, valutazione e rappresentazione del magazzino in bilancio, utile anche alla valutazione ai fini fiscali delle rimanenze finali e ai relativi adempimenti.

Nel corso degli ultimi anni, rilevanti interventi normativi, giurisprudenziali e dottrinali hanno interessato diversi aspetti riguardanti le rimanenze di magazzino, rendendo necessaria la realizzazione di una quinta edizione. In particolare, alcune significative Sentenze della Corte di Cassazione in merito all'omessa tenuta delle scritture ausiliarie di magazzino, ovvero alla mancata esibizione delle distinte inventariali, nonché alle differenze inventariali rilevate in sede di accessi e ispezioni in differenti tipologie d'impresa.
Non di minore importanza l'evoluzione in atto sulle metodologie di valutazione, con il criterio Lifo sempre meno riconosciuto ai fini civilistici e fiscali nei diversi Paesi europei.

Il testo è, inoltre, caratterizzato da uno specifico approfondimento dedicato alle commesse pluriennali, mediante una diffusa trattazione dei principi contabili nazionali e degli Ias/Ifrs: la corrispondente disciplina fiscale ha altresì formato oggetto di una consistente modifica normativa.
L'intera trattazione è integrata con esemplificazioni numeriche, volta a rendere più agevole l'applicazione di disposizioni civilistiche e fiscali, prassi, giurisprudenza e principi contabili afferenti le rimanenze di beni fungibili e commesse pluriennali. Non da ultimo in appendice al libro vengono riportati I testi integrali dei più recenti orientamenti dell'Amministrazione Finanziaria in tema di valutazione delle rimanenze finali.
Pertanto il volume è indirizzato a tutti coloro che, per motivi professionali, si occupano di amministrazione, contabilità, auditing e fiscalità d'impresa.


La contabilità di magazzino
LA disciplina civilistica
La normativa fiscale
I principi contabili internazionali
Le commesse pluriennali: disciplina civilistica e principi contabili
Le commesse pluriennali: principi contabili
Le differenze inventariali e le procedure di riallineamento
La movimentazione di magazzino: le principali scritture contabili
La regolarizzazione di magazzino
Appendice

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 45.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti