Il valore aggiunto della filosofia. Tra etica ed economia di Martha C. Nussbaum edito da Morcelliana
Alta reperibilità

Il valore aggiunto della filosofia. Tra etica ed economia

Editore:

Morcelliana

A cura di:
O. Tolone
Traduttore:
Napolione A.
Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2023
EAN:

9788837238445

ISBN:

8837238444

Pagine:
208
Formato:
brossura
Argomento:
Economia del welfare
Acquistabile con o la

Libro Il valore aggiunto della filosofia. Tra etica ed economia di Martha C. Nussbaum

Trama libro

L'economia ha ancora bisogno della filosofia? Se i rapporti tra le due discipline sono diventati sempre più rarefatti, Nussbaum è convinta che la seconda sia per la prima un prezioso alleato: il metodo, le argomentazioni e le opzioni fornite dalla storia della filosofia sono in grado di garantire all'economia fondamenta più solide, maggiore rigore e creatività. Il contributo filosofico è necessario per salvaguardare l'equità sociale e per tutelare nell'azione economica l'incommensurabilità delle singole persone e il benessere individuale, oltre che quello totale della società. Senza una comprensione adeguata della natura umana, del nesso tra ragione e sentimenti, del ruolo che l'etica e l'altruismo giocano nella scelta dei fini, oltre che nella determinazione dei mezzi, l'agire economico, per quanto coerente al suo interno, rischia di essere carente nei confronti della realtà. Una realtà complessa, sfuggente e organica che, per quanto difficile da trattare, rappresenta la cornice e il motore dell'economia. I filosofi mettono alla prova le fondamenta dell'edificio economico, non perché esso ceda, ma per evitare che a collassare possano essere l'ambiente e l'uomo che in esso si muove, ignaro di se stesso.

€ 17,10 € 18,00
Risparmi: € 0,90 (5%)
Spedizione GRATUITA sopra € 25
Normalmente disponibile in 3-4 giorni lavorativi
Consegna a € 2,90 19-23 dicembre
servizio Prenota Ritiri su libro Il valore aggiunto della filosofia. Tra etica ed economia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti