Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 in un anno di corrispondenze con Radio Vaticana di Gerardo Messina edito da STES (Potenza)

Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 in un anno di corrispondenze con Radio Vaticana

A cura di:
D. Verrastro
Data di Pubblicazione:
16 dicembre 2020
EAN:

9788889693421

ISBN:

8889693428

Pagine:
102
Argomenti:
Impatto sociale delle calamità, DIARI E LETTERE
Acquistabile con la

Descrizione Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 in un anno di corrispondenze con Radio Vaticana

La pubblicazione, licenziata per la stampa in occasione del quarantennale del terremoto del 23 novembre 1980, raccoglie trenta corrispondenze che coprono l'arco temporale che va dal 29 novembre 1980 al 24 novembre 1981. Resoconti brevi ma esaustivi, talvolta lapidari, che restituiscono il clima concitato di quei giorni e che mettono in luce tutta l'abilità comunicativa di don Gerardo Messina che, tra le numerose attività, annoverava anche quella di giornalista. La pubblicazione, risultato di uno sforzo collettivo compiuto dal gruppo di lavoro del Centro di geomorfologia integrata per l'area del Mediterraneo (Cgiam) di Potenza e il Centro studi internazionali Emilio Colombo (CSI), che afferisce al Centro stesso, paradigmaticamente, si delinea come intersezione tra più campi d'azione, dalle attività di monitoraggio e prevenzione del rischio sismico proprie del Cgiam a quelle di documentazione storica e di valorizzazione delle fonti che, invece, ricadono nelle finalità del CSI e nelle attività di ricerca scientifica della cattedra di Storia contemporanea dell'Università degli Studi della Basilicata.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Nella valle del sisma. Il terremoto del 1980 in un anno di corrispondenze con Radio Vaticana
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti