L' uomo della sabbia e altri racconti di Ernst T. A. Hoffmann edito da Rizzoli

L' uomo della sabbia e altri racconti

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
Edizione:
4
Traduttore:
Pocar E.
Data di Pubblicazione:
27 dicembre 1982
EAN:

9788817124072

ISBN:

8817124079

Pagine:
174
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

L'uomo della sabbia e altri raccontiDi G. Giovanni-22 febbraio 2011

Lo avevo già letto in passato, ma una rilettura non può che farmi bene. Hoffmann scrive in epoca romantica e il suo approccio al mistero e all'orrore è in relazione all'humus culturale dell'epoca e alle conoscenze dello scrittore, bisognerebbe insomma leggere questi racconti come li leggevano i suoi contemporanei. Ora ciò è assai difficile, dato che la premessa a una simile operazione consiste nel conoscere perfettamente l'epoca in cui l'autore scrive, e questo non è il mio caso. Ma è ugualmente interessante riconoscere tra le righe come viene usata la teoria del magnetismo animale che larga parte avrà nei racconti di Poe, oppure la magia nera simpatica che esercita i suoi influssi a distanza dal soggetto che ne è l'incosapevole vittima. In definitiva, non si tremerà di certo di fronte a questi racconti, forse l'uomo di sabbia conserva ancora un certo timore che deriva da un orrore raccontato tutto interiore, psicologico che sfocia nella pazzia, e difatti questa forma alienazione è l'unica cosa che tutt'oggi non è pienamente compresa da un punto di vista scentifico, e questa incomprensione genera in noi lettori ancora un certo timore, se non una paura difficilmente razionalizzabile.

Racconto GenialeDi z. irene-8 dicembre 2010

L'Uomo della Sabbia è un racconto che definirei semplicemente geniale, e non a caso è considerato uno dei capolavori di Hoffmann. Esso racchiude in sé le maggiori tematiche della poetica hoffmaniana. Ricco di colpi di scena, è inquietante e perturbante, in un'atmosfera che oscilla continuamente tra sogno e realtà che lascia spesso il lettore smarrito fino al sorprendente finale. Consigliatissimo

L'uomo della sabbia e altri raccontiDi R. Pasqualina-21 novembre 2010

Na serie di racconti, il più famoso dei quali, l'uomo della sabbia, mi ha ricordato vagamente un film di diversi anni fa: Lars e una ragazza tutta sua, incentrato su una relazione tra un giovanotto e una bambola gonfiabile, accettata come fidanzata da un'intera comunità. Ne l'uomo della sabbia, infine il protagonista si innamora di una bellissima automa... E' il "perturbante"di Jentsch e di Freud, che nell'inconscio da origine a immagini o costruzioni fantastiche della mente, talvolta spaventose, a metà tra il sogno (o incubo) e la realtà. Ed è sempre il "perturbante" che anima tutti gli altri racconti della raccolta, taluni veramente molto belli, nella forma di letteratura a metà tra la fiaba e il racconto fantastico.

L'uomo della sabbia Di V. Giacomo-2 ottobre 2010

Racconto dell'orrore: da non leggere quando scende la sera... Inquietante. anzi, raccapricciante.