L' uomo, un insieme aperto. La mia vita di fisico di Giorgio Salvini edito da Mondadori Università

L' uomo, un insieme aperto. La mia vita di fisico

Argomento:
FISICA

Descrizione L' uomo, un insieme aperto. La mia vita di fisico

In questo volume autobiografico Giorgio Salvini ripercorre le proprie esperienze di studio e lavoro, da giovane maestro elementare fino a insegnante e ricercatore di fisica nelle università e istituzioni italiane e straniere e al CERN di Ginevra. Egli guida il lettore attraverso le sue intense ricerche e scoperte, illustrandone gli aspetti teorici e professionali, ma anche evidenziando i lati umani del suo rapporto con i collaboratori incontrati lungo il suo appagante percorso. Si delineano così il cammino e i progressi della fisica dal 1944 ad oggi, visti con gli occhi di chi vi ha contribuito in prima persona accanto ad altri prestigiosi protagonisti. Nella seconda parte del libro l'autore affianca alla scienza anche l'etica e la poesia, che chiama in causa per esporre la propria personale visione del presente e del futuro dell'uomo. L'invito è ad avere fiducia nell'avvenire, a mantenere sempre viva la curiosità e non lasciare che l'insieme aperto uomo-universo si chiuda. La divisione del libro offre una doppia ed esauriente lettura della figura di Giorgio Salvini: da un lato il fisico, che ha ricevuto incarichi e riconoscimenti in tutto il mondo, dall'altro il pensatore, capace di riflettere sulla propria vita per lasciare un messaggio di speranza all'Umanità. Una serie di appendici approfondisce i concetti di fisica cui si accenna nel libro.

Fuori catalogo - Non ordinabile