L' uccello di fuoco. Una storia: un balletto. Ediz. illustrata di Maria Rosaria Paolella edito da Apeiron Edizioni

L' uccello di fuoco. Una storia: un balletto. Ediz. illustrata

Illustratore:
Arciprete C.
Data di Pubblicazione:
2019
EAN:

9788896884294

ISBN:

8896884292

Pagine:
61
Formato:
rilegato
Età consigliata:
9 anni
Acquistabile con la

Descrizione L' uccello di fuoco. Una storia: un balletto. Ediz. illustrata

Opéra di Parigi, inizio Novecento. La compagnia dei Ballets Russes, che tanta parte avrà nel rinnovamento del balletto classico, mette in scena "L'uccello di fuoco". Pur radicato nella tradizione, il balletto la supera, inaugurando una nuova stagione nella storia della danza. È un grande successo: L'Uccello di fuoco è accolto con calore dal pubblico francese. In seguito verrà rappresentato nei maggiori teatri europei, entrerà a far parte del repertorio classico e sarà riproposto in nuove, interessanti versioni. Una storia: un balletto ripercorre, in chiave narrativa, i momenti salienti della prima messa in scena, ci porta sul palcoscenico tra gli autori e gli interpreti e ne rintraccia i precedenti letterari all'interno della tradizione fiabesca. La narrazione di Maria Rosaria Paolella e le illustrazioni di Kate Feathers accompagnano fantasticamente il lettore dall'ingresso in teatro fino al saluto finale dei danzatori. Età di lettura: da 9 anni.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 19.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro L' uccello di fuoco. Una storia: un balletto. Ediz. illustrata
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Unisce narrazione e storiaDi D. System-12 settembre 2019

Il libro non è solo per bambini ma è molto di più. È cultura, è storia, è narrazione, è immaginazione, è esperienza diretta, è un balletto, è una serata a teatro, è musica: è armonia tra tutto questo. La narrazione potrebbe anche essere considerata adatta ai più piccoli, ma oltre questa c'è cultura. Chi non è mai andato a teatro non sa cosa aspettarsi e grazie al libro può immaginarsi di essere su quella comoda poltroncina di un teatro, con la luce che si spegne piano piano, il direttore d'orchestra che dà il via alla musica e il sipario che si alza: inizia lo spettacolo. Ma non è finita qua, il libro racconta di un magico incontro tra scrittore, compositore, scenografo, coreografo e ballerini: è storia. Storia della danza, storia della Russia, storia di tutti noi che sogniamo, che vogliamo e desideriamo avverare un sogno così come il giovane compositore Stravinskij. Alla fine in ognuno di noi c'è una Tamara Karsavina o un Michail Fokine che si chiedono come raggiungere quel palco e avverare i propri sogni, e sapere che anche personaggi storici come Caikovskij e Stravinskij sono stati nella nostra situazione e dal nulla si sono fatti strada, è importante per gli attuali giovani talenti, e per tutti noi adulti e sognatori.