Tutti i romanzi e i racconti. Ediz. integrale di Italo Svevo edito da Newton Compton

Tutti i romanzi e i racconti. Ediz. integrale

A cura di:
M. Lunetta
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2010
EAN:

9788854118157

ISBN:

885411815X

Pagine:
1017
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Tutti i romanzi e i racconti. Ediz. integrale

Questo volume raccoglie tutti i romanzi e tutti i racconti di uno tra i più importanti scrittori italiani del Novecento, tra i protagonisti della rivoluzione che ha segnato l'inizio della letteratura contemporanea. Una vita è il primo passaggio obbligato per entrare in quella sorta di "presa di coscienza", individuale e collettiva, della crisi della cultura e dei valori dell'uomo europeo, che i romanzi di Svevo in qualche modo rappresentano. Con Senilità Svevo entra nel pieno della sua maturità letteraria. Pubblicato per la prima volta nel 1898 con scarso successo, fu salutato come un capolavoro nel 1927, dopo che Joyce ebbe dichiarato pubblicamente il suo grande apprezzamento per questo libro. "La coscienza di Zeno" è il più importante romanzo di Svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea. È il resoconto di un viaggio nell'oscurità della psiche, nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del Novecento, le sue ipocrisie, i suoi conformismi e insieme la sua nascosta, tortuosa, ambigua voglia di vivere. I racconti, che raccolgono testi brevi di un arco di tempo che va dal 1897 al 1928, seguono un tracciato analogo a quello dei romanzi, operando una critica stringente e puntuale sia delle convenzioni letterarie che dei modelli sociali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Italo SvevoDi V. Eleonora-28 luglio 2014

Primo libro acquistato di questa collana, soprattutto perché attratta dalla copertina e dalla novità che rappresentavano questi Mammut. Come gli altri volumi della collana della Newton Compton, sono edizioni integrali delle opere di uno scrittore. Questo, riguardante Italo Svevo l'ho trovato davvero interessante. Mi ero approcciata allo scrittore solo a scuola, ma così ho riscoperto il suo ruolo centrale nella letteratura italiana contemporanea. I tre romanzi contenuti ("Una vita", "Senilità", "La coscienza di Zeno"), sono in edizione integrale come anche i racconti. Da leggere.

L'opera omnia narrativa di Svevo Di F. Pierandrea-12 gennaio 2012

Un tomo di grandi dimensioni per ricomprendere i tre romanzi di Svevo 'Una vita' , 'Senilità'e il celebre 'La coscienza di Zeno' , insieme a tutta la narrativa breve, cioè i racconti dell'autore. Molto utile e particolarmente adatto ad uno studio approfondito dello scrittore. Discreto l'apparato critico.

Tutti i romanzi di SvevoDi M. Marta-13 settembre 2011

Trieste è il centro della Mitteleuropa. La figura dell'inetto domina la letteratura novecentesca, ma qui non è così: per Svevo è completamente errata. I suoi personaggi fanno parte di un percorso, ricercano, hanno difficoltà a vivere, ma non sono riducibili alla figura di inetto. Vi è una linea di continuità tra i tre romanzi di Svevo (lo dice l'autore stesso), ma cambia qualcosa: negli anni 1892 1898 il narratore eterodiegetico (Darwin, progresso, paradigma scientifico), mentre dal 1923 il narratore inaffidabile omodiegetico (gioco voluto tra io narrato e io narrante, cambia il paradigma epistemologico). Romanzi davvero interessanti.