Tutte le poesie. Ediz. integrale di Giovanni Pascoli edito da Newton Compton

Tutte le poesie. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
10 settembre 2009
EAN:

9788854114012

ISBN:

8854114014

Pagine:
1257
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Tutte le poesie. Ediz. integrale

Pascoli segna l'inizio della poesia del Novecento. Questo volume ne ripropone l'intera produzione, a partire dalle opere giovanili, quelle Myricae dominate dalla poetica delle "piccole cose", fino ai Carmina in latino (qui presentati con il testo a fronte); si attraversano così i Primi poemetti e i Canti di Castelvecchio, in cui la tranquillità della vita agreste viene turbata da inquietudini metafisiche e dalle riflessioni sul dolore e sulla morte, i Poemi conviviali, e poi Nuovi poemetti, Odi e inni, Poemi italici, Canzoni di re Enzio e Poemi del Risorgimento, in cui prevalgono temi civili e politici. La poesia pascoliana non è creazione letteraria, ma scoperta, intuizione di ciò che di positivo o di negativo già esiste nel reale, è la sensibilità spogliata di ogni sovrastruttura culturale, è immediatezza gioiosa o angosciosa. È ascoltare la voce delle cose e riconsegnarla al mondo nella sua purezza, è seguire e accompagnare il corso della memoria. A rappresentare la realtà nella maniera più fedele e autentica c'è un linguaggio nuovo, di una dirompente modernità, che apre le porte a ogni successiva innovazione stilistica e formale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Molto belloDi i. elena-8 febbraio 2015

Un libro assolutamente perfetto per chi si interessa di poesia o per gli studenti che desiderano approfondire uno dei poeti più importanti tra quelli che si affrontano durante l'ultimo anno di superiori per fare una bellissima figura all'esame di maturità. Questo libro è completo e raccoglie tutte le poesie dell'autore, permettendo di rivivere la magia di quel periodo nella sua completezza. Le liriche sono ricche di simboli e di riferimenti al tema del "nido familiare", e fanno rivivere la storia di un uomo tormentanto ma la cui scrittura è stata unica e inconfondibile.

Tutte le poesie di PascoliDi F. Elisa-8 novembre 2010

Tutte le poesie di Pascoli raccolte in un unico volume dal prezzo eccellente. Ogni pagina è corredata di note, ogni opera ha una buona introduzione. Rapporto qualità-prezzo: ottimo! L'unico "difetto" è la mole del volume, difficilmente maneggiabile come tutti i Mammut; ma ne vale la pena.

Ottimo per gli appasionati del genereDi c. andrea-12 ottobre 2010

Consiglio questa raccolta di poesie sono agli appassionati del periodo storico o del genere poetico. La poesia del Pascoli contiene moltissimi simboli nascosti, ogni parola, ogni virgola, ogni punto non è messo lì per caso. La produzione poetica del Pascoli subisce una continua evoluzione sia interiormente ce esteriormente. Molte poesie sono legate alla vita del poeta, per questo è necessario avere dei prerequisiti generali da parte del lettore. Da segnalare delle poesie in latino. Consiglio questa opera agli amanti del "fanciullino", a buon intenditor poche parole.