Libro Tutte le fiabe. Prima edizione integrale 1812-1815 di Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Trama libro
Quando i fratelli Grimm pubblicarono per la prima volta i loro due volumi di Fiabe del focolare, tra il 1812 e il 1815, non immaginavano che storie come Cappuccetto Rosso, Raperonzolo o Hänsel e Gretel sarebbero diventate le più famose al mondo. Eppure, quasi nessuno oggi conosce le fiabe contenute in quei due primi volumi, poiché nei successivi quarant'anni i Grimm misero in piedi un cantiere che sfornò altre sei edizioni, fino all'ultima del 1857, ognuna diversa per contenuti e stile. Questo volume riporta alla luce per la prima volta in traduzione italiana le 156 storie originarie raccolte dai Grimm duecento anni fa: più vicine al sentire del popolo, e dunque dirette, quasi teatrali, adatte insomma ad essere lette ad alta voce, proprio come i fratelli le trascrissero da raccontatrici e raccontatori, ascoltandoli accanto al focolare, in giardino, nei momenti di riposo dei giorni di festa. I Grimm spalancano davanti ai nostri occhi tutto un mondo sprigionato dalla fantasia e dalla tradizione orale, tramandato di bocca in bocca per secoli, e messo per la prima volta nero su bianco dai due pazienti e appassionati fratelli. È dunque con questa raccolta che essi diedero vita al mondo delle fiabe così come noi oggi lo conosciamo, ricco e luccicante nelle vesti sfarzose di re, principi, regine e principesse, ma anche misero eppure autenticamente vivace nel popolo di pescatori, minatori, contadine, sempliciotti e astuti... Età di lettura: da 6 anni.
Recensioni degli utenti
Come me l'aspettavo! Bella bella! - 7 ottobre 2021
Certo! Il libro in parte lo conoscevo... Ma le fiabe dei fratelli Grimm hanno molto da insegnarci soprattutto quelle che non sono state trasformate in favolette.
Bellissimo - 2 maggio 2019
È una lettura che riporta alla magia dell'infanzia. Piace tanto ai miei bambini per la numerosità dei racconti, ma è interessante anche per me per scoprire versioni più antiche e meno note delle classiche fiabe. Bellissime le illustrazioni. Consigliatissimo!
Fantastico! - 12 marzo 2017
L'idea di avere tra le mani le fiabe in versione originale, così come gli autori le hanno concepite, è stimolante ed emozionante. I testi sono interessanti, soprattutto se confrontati con le versioni più "popolari", Il formato si presta ad una comoda lettura, e le splendide illustrazioni la rendono più gradevole. Davvero bello !