Tutta colpa delle mamme. Manuale di autodifesa per donne di Orliana Fenga edito da Youcanprint

Tutta colpa delle mamme. Manuale di autodifesa per donne

Editore:

Youcanprint

Data di Pubblicazione:
2018
EAN:

9788827845172

ISBN:

8827845178

Pagine:
92
Argomento:
Discriminazione sociale
Acquistabile con la

Descrizione Tutta colpa delle mamme. Manuale di autodifesa per donne

"Tutta colpa delle mamme" è un libro "borsetta" da portare come compagnia durante la giornata. La prima parte descrive il percorso storico di svalutazione del ruolo femminile nella società. I poteri dominanti hanno cercato di tenere la donna ai margini della società attraverso messaggi di propaganda occulta nelle menti delle generazioni. La seconda parte è un manuale di autodifesa per donne con 7 strumenti per risvegliare lo spirito femminile, l'unico in grado di salvare l'umanità dallo smarrimento contemporaneo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Tutta colpa delle mamme di Orliana FengaDi S. Viviana-29 settembre 2020

Questo breve saggio è uno splendido omaggio all'universo femminile nel senso più profondo del termine. Un autentico trattato pedagogico che teorizza in maniera eloquente ma volutamente non esaustiva il modello storico-sociale, etico-spirituale, della donna. Un ritratto puntuale sulla sua condizione e sul ruolo che la medesima figura ha svolto nei secoli e che attualizza in un presente dai contorni sfuggenti. Un compendio che stimola spunti di riflessione, aumentando la consapevolezza dell'autostima e dell'autorevolezza nella sfera femminile. Punto nodale del libro è il potere decisionale dell'essenza femminile, spesso trascurato o sottovalutato. Il suo essere in divenire come donna e madre. E' il Risveglio! Uno scuotimento. Un balzo all'indietro verso la sua energia più autentica: dolcezza e serenità. Riconoscendo in sé, il luogo di presenza che ha nella sua essenza la scintilla devoluzione. Una liberazione dal Pathos della distanza come concetto nicciano. Una piacevole lettura dinamica, sia nel linguaggio e nei contenuti. L'abilità della scrittrice, secondo il mio punto di vista, sta nel aver utilizzato la scrittura come sorgente luminosa che oltrepassa l'intellegibile; dote di profonda sensibilità che aiuta lauto-discernimento. Memoria della coscienza femminile come fonte d'ispirazione. Consigliatissima a tutte le donne e, non solo...

OttimoDi s. lucia-14 settembre 2020

In Tutta colpa delle donne lautrice affronta una tematica imponente che nasce agli albori della vita e che, sembra, non essere ancora conclusa: la donna e la sua importanza nella società. Il suo viaggio inizia da Adamo ed Eva e, percorrendo i vari strati del tempo e delle culture, ci porta a esaminare la diversità che caratterizza il maschile e il femminile. Diversità che si identifica con complementarietà, lei afferma, necessaria per realizzare lequilibrio in un mondo migliore. Non manca di rilevare come i pensieri dominanti abbiano, nei vari periodi della storia, impedito alla donna di esprimere la forza e lenergia positiva che la caratterizzano e cercato di soffocare ogni tipo di creatività, relegandola in un angolo della società. Il manualetto fa un percorso ben definito nel tempo e nei vari ambiti della cultura; raccoglie elementi dalle religioni, dalla mitologia, dalla filosofia, dalla storia e dalle favole, fino a giungere alle grandi donne che hanno lasciato unimpronta indelebile, combattendo perché il femminile potesse avere la giusta collocazione nella società e nella storia. La lettura è stata gradevolissima, mai pesante o incerta. Lautrice, dotata di unottima penna, ha conferito sobrietà al lavoro, alternando la ricerca, propria del saggio, con un dialogo costante con il lettore, tanto da avere limpressione di essere con lei davanti a una tazza di caffè in un pomeriggio di aprile. È inutile dire che mi ha piacevolmente sorpresa, nonostante mi fossi avvicinata a questa lettura con un po di riserve. Senza alcun dubbio è unopera ben riuscita, importante per il contenuto e per nulla pesante. Consigliatissima.