La tutela della proprietà industriale in Cina. Una strategia per le aziende italiane edito da Il Mulino

La tutela della proprietà industriale in Cina. Una strategia per le aziende italiane

Editore:

Il Mulino

Collana:
Percorsi
Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2008
EAN:

9788815125453

ISBN:

8815125450

Pagine:
223
Formato:
brossura
Argomento:
Strategia d'impresa
Acquistabile con la

Descrizione La tutela della proprietà industriale in Cina. Una strategia per le aziende italiane

L'Italia detiene ancora una forte specializzazione di progetto e di processo nell'ambito dei beni strumentali, macrosettore nel quale si concentra la gran parte delle esportazioni verso la Cina. Ma all'origine di ogni prodotto vi è un'idea originale, che deve essere tutelata per non indebolire le posizioni negoziali delle aziende italiane; e il nostro sistema produttivo ha sofferto più di altri l'integrazione dell'economia cinese nello scenario internazionale. L'appropriazione indebita dei brevetti, fenomeno meno eclatante rispetto alla copia dei marchi, si rivela infatti ancor più pericoloso perché da luogo a conseguenze negative di maggior durata ed impatto. Ora però il quadro sta progressivamente mutando: la domanda di brevetti proveniente dalla Cina è in continuo aumento ed è stato strutturato un quadro giuridico di riferimento. Esistono dunque le condizioni per inserire a pieno titolo la tutela della proprietà industriale nelle strategie delle aziende. Questo volume, offrendo un resoconto puntuale e aggiornatissimo, sia sul piano del marketing che sul piano normativo, mette a disposizione del lettore una serie di informazioni indispensabili per imparare a conoscere l'evoluzione della Cina.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti