Tris manuali: Manuale di diritto civile-Manuale di diritto penale. Parte generale-Manuale di diritto amministrativo di Francesco Caringella, Luca Buffoni, Francesca Della Valle edito da Dike Giuridica Editrice

Tris manuali: Manuale di diritto civile-Manuale di diritto penale. Parte generale-Manuale di diritto amministrativo

Data di Pubblicazione:
13 settembre 2018
EAN:

9788858209479

ISBN:

8858209478

Formato:
rilegato
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Tris manuali: Manuale di diritto civile-Manuale di diritto penale. Parte generale-Manuale di diritto amministrativo

Il kit è composta da tre volumi
MANUALE DI DIRITTO CIVILE
Propone un filo conduttore sistematico coniugando le nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali. Dà conto delle novità normative e giurisprudenziali dell'ultimo anno che avranno un sicuro impatto su alcune delle categorie fondamentali del diritto privato. Esamina tra le altre la recente legge in tema di biotestamento e consenso informato. Analizza i principali arresti giurisprudenziali in tema di compensatio lucri cum damno, assegno divorzile. Garantisce un aggiornamento normativo e giurisprudenziale online.
MANUALE DI DIRITTO PENALE. PARTE GENERALE
Il manuale: espone, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti; illustra la giurisprudenza capace di chiarire le categorie precedentemente declinate; agevola la comprensione degli istituti con schemi sinottici riepilogativi degli argomenti trattati; esamina le più recenti novità legislative: D. Lgs. 1 marzo 2018, n. 21, con cui, tra l'altro, è stato introdotto il nuovo art. 3-bis c.p., rubricato «principio della riserva di codice», e il nuovo art. 240-bis c.p.; dà conto dei più recenti arresti giurisprudenziali delle Sezioni Unite e della giurisprudenza europea in tema di: nuova causa di non punibilità prevista in tema di responsabilità medica dalla riforma Gelli-Bianco; pericolosità sociale del soggetto appartenente ad una associazione mafiosa al fine di applicare le misure di prevenzione personali e patrimoniali; di potere del giudice penale di disapplicazione della normativa interna per contrarietà con quella comunitaria (cd vicenda Taricco); di confisca urbanistica (sulla nota vicenda Punta Perotti).
MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
Propone un filo conduttore sistematico coniugando le nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali; in questa edizione è stato completamente rivisto dall'autore; è stato arricchito da nuove e preziose considerazioni dell'autore sulla giurisprudenza e sulle recenti riforme del legislatore, in tema di: contratti pubblici (decreto fiscale convertito dalla L. 21 giugno 2017, n. 96); autotutela; società pubbliche (Decreto correttivo 16 giugno 2017, n. 100); pubblico impiego (D. Lgs. 25 maggio 2017, nn. 74 e 75); silenzio e SCIA; conferenza di servizi; trasparenza; semplificazione dei procedimenti amministrativi; amministrazione digitale; garantisce un aggiornamento normativo e giurisprudenziale online.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 310.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti