Il tredicesimo apostolo di Michel Benoît edito da Piemme

Il tredicesimo apostolo

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Lanterna P.
Data di Pubblicazione:
28 aprile 2009
EAN:

9788856605440

ISBN:

8856605449

Pagine:
362
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il tredicesimo apostolo

Padre Andrei ha pagato con la vita per aver ricavato una nuova verità dai testi antichi, una verità diversa, sconvolgente. Per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, anche se il caso è archiviato come suicidio. Ma padre Nil, suo amico e compagno di studi, non ci crede. Lui sa che Andrei aveva scoperto qualcosa di scomodo, e decide di indagare. La sua ricerca lo porta lontano, indietro nel tempo, ai giorni precedenti la morte di Gesù, all'ultima cena con gli apostoli, a un tradimento che forse non era un tradimento e alla presenza di un tredicesimo apostolo. Una figura scomparsa dalle testimonianze ufficiali, ignorata dai Vangeli, ma che era il seguace prediletto del Nazareno, il successore predestinato, che ha consegnato a una lettera la sua testimonianza. Dal Vaticano alle grotte di Qumran, dai misteri degli Esseni a quelli dei Templari, Nil vuole a tutti i costi ritrovare quella lettera che nessuno vorrebbe veder rivelata, nè il Vaticano, nè Gerusalemme e neppure la Mecca. È in gioco l'ordine del mondo. E nessuno di quelli che hanno scoperto l'enigma è mai vissuto abbastanza per parlarne.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Ben scritto e poco piùDi M. Amalia-13 settembre 2013

Siamo di fronte alle solite tematiche: la verità sulla fine terrena di Gesù, i segreti della Chiesa, quelli dei Templari. E si corre pericolo di morte a tentare di aprire il vaso di Pandora. Così si passa da una fuga a un'altra, da un servizio segreto all'altro... Certo, come libro mostra un ottimo livello di scrittura, ma le tesi esposte mi sembrano francamente esagerate, incredibili. Ci sarebbe di mezzo un mistero talmente terribile che finirebbe per distruggere i tre grandi Monoteismi. Tutti e tre? E quanto all'autore, sembra addirittura crederci! Perché infatti, ex monaco, si era ripromesso una specie di denuncia nei confronti delle alte gerarchie ecclesiastiche, ed in questo senso il connubio tra narrativa romanzesca e libro-verità non è troppo ben riuscito e si sente stridere.

Il tredicesimo apostoloDi G. Giovanni-1 ottobre 2010

La divinità di Gesù, i rapporti tra gli apostoli o presunti tali, il prediletto del Messia e un vangelo scomparso, la nascita della chiesa, i rotoli del Mar Morto, i misteri del Vaticano, la figura riconoscibile di un papa che è stato di rottura politica e diplomatica nella sua tradizionale rigidità teologica, i rapporti oscuri e non tra le maggiori religioni monoteistiche; tutti argomenti più o meno dibattuti, che incuriosiscono ed offrono sempre nuovi spunti di riflessione. Un libro scritto con semplicità e dovizia di particolari, punti di riscontro ed ipotesi storiche avvincenti; si è accattivato la mia attenzione dalle prime pagine, facendomi sentire parte dei timori e dei dubbi del personaggio, all’interno dell’intrigo, mi ha riportato nelle immense biblioteche religiose, eremi impenetrabili accessibili solo per i pochi addetti ai lavori, nelle narici ancora l’odore di carta antica, di testi illeggibili ma ricchi di fascino per chi come me non conosce il greco. Non è un libro-scandalo, un’opera commerciale, non pretende di essere 'il verbo', del resto... è anche per questo che l’ho così apprezzato.

Il tredicesimo apostoloDi M. Giada-21 settembre 2010

Romanzo mediocre, ben scritto ma la trama non ha nè capo nè coda, una vera delusione.