€ 17.50
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Tratti & ritratti. I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor

Tratti & ritratti. I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor

di Luca Raffaelli

  • Editore: Minimum Fax
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2009
  • EAN: 9788875212292
  • ISBN: 8875212295
  • Pagine: 383
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Tratti & ritratti è un personale dizionario dei personaggi del fumetto, a cura del più famoso esperto italiano di comics e cartoons. Luca Raffaelli firma settantotto ritratti dei più amati eroi di carta, con un'esposizione agile e sintetica capace di legare in una visione d'insieme tanto gli aspetti tecnici del disegno quanto quelli letterari della sceneggiatura e dei dialoghi. Un discorso estetico nel senso più completo del termine - cioè filosofico prima ancora che artistico - che ci permette di capire come dietro Batman e Superman, Dylan Dog e Tex, Kriminal e Diabolik, Corto Maltese e Valentina si nasconda un'umanità sorprendentemente "tridimensionale", fatta di sogni, paure, desideri e nevrosi, modelli di comportamento e visioni del mondo che rimandano a quelli dei loro creatori ma anche, ne siamo consapevoli o meno, a quelli di noi lettori. Che si tratti di criminali incalliti o integerrimi detective, omini blu o paperi gialli, eroine intrepide o smidollatissimi antieroi, le storie che questi personaggi vivono sulle loro pagine di carta non smettono mai di raccontarci molte cose di noi stessi, forse più di quanto a volte siamo disposti ad ammettere.

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 1 recensione)

4Un agile dizionario ragionato, 16-05-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Il volume riprende quello di Franco Fossati, "Fumetto" edito da Electa nel 2003, anche se meno enciclopedico e più sentimentale.
Raffaelli raccoglie tutte le introduzioni ai volumi sui classici del fumetto allegati al quotidiano "La Repubblica" realizzando schede rigorosamente divise in due parti: nella prima vi è l'introduzione al character ed
alla sua storia, anche editoriale, mentre nella seconda, dal titolo "segnali di stile", vengono sottolineate alcune caratteristiche, magari anche tecniche, della realizzazione delle storie che di seguito si sarebbero trovate nei volumi.
Ritieni utile questa recensione? SI NO