Tornavamo dal mare di Luca Doninelli edito da Garzanti

Gli elefanti
28 giugno 2007

Trama Tornavamo dal mare

Irene ha vent'anni, è una ragazza di città come tante, frequenta l'università ma fatica a trovare la voglia di studiare. Sua madre Ester è una donna taciturna e riservata, dallo sguardo duro; dirige una scuola elementare e va al lavoro in bicicletta, un basco sui capelli crespi. Vivono sole. Tra loro ogni tanto esplodono gli immancabili battibecchi familiari, ma più spesso a dividerle è un silenzio che rimanda ogni volta a una spiegazione che sembra non dover arrivare mai. Finché un'estate, per questa donna cresciuta negli anni della lotta armata e per questa figlia che sta crescendo nel vuoto di questi anni, tacere non è più possibile. Diventa necessario fare i conti con la propria storia e la propria verità.

Fuori catalogo - Non ordinabile