€ 34.20€ 36.00
    Risparmi: € 1.80 (5%)
Disponibile in 2/3 giorni lavorativi

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
TFA T32 lingua italiana L2 per studenti stranieri

TFA T32 lingua italiana L2 per studenti stranieri

di Edoardo Lugarini, Valeria Crisafulli


18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Il volume, strutturato in due parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Ai temi dell’interculturalità e dell’inclusività è dedicata la parte prima. Partendo dalla definizione degli obiettivi cui la scuola deve tendere al fine di superare l’etnocentrismo e creare un nuovo orizzonte culturale condiviso, vengono presentate le principali norme finalizzate all’integrazione degli alunni stranieri e introdotto il concetto di deprivazione socio-ambientale, condizione nella quale si trovano tutti gli alunni i cui strumenti linguistici, culturali e comportamentali non consentono di raggiungere con successo i traguardi di apprendimento previsti dalla scuola.
La seconda parte riguarda l’attività didattica e comprende modalità, strategie, modelli operativi finalizzati all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera. Si illustrano i principi fondamentali della glottodidattica e si pone particolare attenzione all’insegnamento dell’italiano quale lingua di comunicazione e di scolarizzazione, fornendo linee guida per la progettazione e la programmazione didattica, nonché per la valutazione degli apprendimenti.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Indice

Parte Prima: Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze
- Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
- La professionalità del docente nella relazione educativa
- Didattica, pratiche e metodi di insegnamento inclusivi
- Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo
Parte Seconda: L’insegnamento dell’italiano lingua non materna (L2)
- L’apprendimento della L2: approcci e metodi
- Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera
- Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità linguistiche
- Grammatica e insegnamento della L2
- Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione e programmazione
- L’italiano L2 lingua di comunicazione e lingua di scolarizzazione
- La valutazione degli apprendimenti linguistici
- L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue e interculturale

Tutti i libri di Edoardo Lugarini