Testo unico per l'edilizia e leggi collegate edito da DEI

Testo unico per l'edilizia e leggi collegate

Editore:

DEI

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
30 Aprile 2017
EAN:

9788849607444

ISBN:

884960744X

Pagine:
504
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Testo unico per l'edilizia e leggi collegate

Quarta edizione di questo codice che raccoglie in un unico agile strumento tutte le norme cardine che sovraintendono al governo del territorio, aggiornate e coordinate con le importanti riforme apportate dal Governo nell'ottica del proseguimento della semplificazione delle discipline in materia edilizia, urbanistica ed ambientale.
Tra le principali novità segnaliamo:
- le modifiche apportate al DPR 380/2001 dal DL.gs 25 novembre 2016, n. 222 - Decreto SCIA 2 - che varia radicalmente le procedure relative ai titoli abilitativi, in particolare per l'attività edilizia libera.
- Le semplificazioni in materia di Autorizzazione Paesaggistica, introdotte con il DPR 13 febbraio 2017, n. 31, ai fini dell'individuazione degli interventi esclusi.
Interamente riportati nel testo, inoltre:
- L'allegato A, dell'IPCM 20 ottobre 2016 - Adozione del regolamento edilizio tipo, che include il "Quadro delle definizioni uniformi" ovvero quelle definizioni finalizzate alla creazione di un glossario di riferimento unico, standardizzato ed omogeneo per tutto il territorio nazionale.
- La tabella A del DLgs 222/2016, "definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti" nella quale sono indicate le diverse tipologie di intervento con l'indicazione del relativo regime amministrativo da applicare a ciascuno di essi.
Queste pratiche tabelle assieme all'esaustivo indice analitico - alfabetico rendono questo codice supporto indispensabile per tutti i Tecnici, Progettisti ed i RUP della Pubblica Amministrazione, consentendone l'orientamento nell'intero corpus normativo, comprese le disposizioni contenute nella Legge 241/1990 (Procedimento amministrativo), che disciplina i provvedimenti, concretizza e rende applicabile quanto previsto dai Testi Unici, dalla Legge Urbanistica e dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, a garanzia dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza dell'attività amministrativa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti