Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì di Leander Kahney edito da Sperling & Kupfer

Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì

Traduttore:
Lucca P.
Data di Pubblicazione:
22 marzo 2011
EAN:

9788860617187

ISBN:

8860617189

Formato:
brossura
Argomento:
Industrie informatiche (industrie dell'information technology)
Acquistabile con la

Descrizione Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì

Nella testa di Steve Jobs, di Kahney Leander, ci narra la storia di uno degli uomini che hanno rivoluzionato l'informatica, riuscendo a cambiare la concezione stessa dei prodotti informatici, trasformandoli da strumenti tecnologici in oggetti di culto che sottendono una serie di valori in cui i consumatori si identificano.
Dall'inizio della sua carriera, che risale agli anni Settanta presso la famosa Silicon Valley, Steve Jobs è stato etichettato come un genio degli affari egocentrico, sociopatico e fanatico del controllo. L'autore dedica ampi spazi agli aspetti del carattere di Jobs, in particolare modo si sofferma sull'interazione difficile e feroce con i dipendenti e sulla cura maniacale per il dettaglio, dimostrando come gli impulsi tirannici e perfezionistici abbiano in qualche misura contribuito a plasmare quei prodotti dal design innovativo e fortemente orientati alla facilità d'utilizzo che hanno reso Apple un colosso dell'economia. Anche le contraddizioni meritano ampio spazio, infatti il protagonista, pur essendo incapace di gestire i rapporti umani, riesce a circondarsi dei migliori collaboratori, si definisce buddista ed antimaterialista, ma produce oggetti per il consumo di massa nelle fabbriche asiatiche e li promuove attraverso la sua eccellente padronanza degli strumenti pubblicitari. "Nella testa di Steve Jobs. La gente non sa cosa vuole, lui sì", di Kahney Leander, ripercorre le tappe della vita professionale e privata del padre del Mac. Una biografia avvincente che può fornire degli spunti interessanti su come costruire la propria cultura dell'innovazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Nella testa di un mitoDi a. stefano-19 maggio 2012

Tutti sappiamo chi è Steve Jobs, ma lo conosciamo davvero? Libro che indaga sull'uomo che ha fondato e poi fatto risorgere le Apple. Un libro molto interessante che racconta di un uomo partito dal niente ma che poi ha conquistato tutto ma soprattutto è interessante la storia "umana" di Steve, le dissertazioni sul concetto del design e il gioco sul concetto di "eccelenza, flessibilità e tempismo" degli ultimi capitoli. Jobs ha vinto perchè ha seguito un obiettivo e lo ha fatto a modo suo, perseguendo maniacalmente l'eccellenza e la ricerca del dettaglio.

Davvero interessanteDi M. Alfio-19 febbraio 2012

Interessante e ben scritto. Scrittura molto fluida e discorsiva, passa in rassegna tutte le fasi di vita del genio che ha creato un impero partendo dal suo garage. Senza scadere in monotonia descrive davvero tutto: rapido sulle parti monotone, approfondito sui punti salienti che diventano realmente parti interessanti. Lo consiglio davvero a tutti: appassionati del settore e non.

Buono.Di M. Alfio-19 febbraio 2012

Fatto bene. Scrittura fluida e discorsiva, passa in rassegna tutte le fasi di vita del genio che ha creato un impero partendo dal suo garage. Senza scadere in monotonia descrive davvero tutto: rapido sulle parti monotone, approfondito sui punti salienti che diventano realmente parti interessanti. Lo consiglio davvero a tutti: appassionati del settore e non.

Divertente e pieno di curiositàDi M. Giovanna-18 febbraio 2012

Il libro analizza la storia, le creazioni e il successo di Steve Jobs! Il libro affronta i vari periodi della vita del genio della Apple dai primi computer Mac al successo grazie ai primi iPod e poi il boom nel settore della telefonia con il primo iPhone! Il libro descrive anche il suo stile di management, dai comportamenti tirannici e ossessionati dalla perfezione alle vacanze premio sui generis per i suoi collaboratori.

Da leggere al voloDi z. Valerio-28 settembre 2009

Veramente ben scritto. D'altra parte basta poco per scrivere di un personaggio entusiasmante come Jobs. Effettivamente l'autore prova a portare nella testa di Steve per chiarire i suoi meccanismi mentali, il suo modo di anticipare i tempi o di cogliere al volo un'occasione che gli altri non vedono. Alcuni capitoli sono un pochino più "lenti", come quando si dedica a questioni interne aziendali, ma in generale vale certamente la pena di esser eletto. Un MUST per tutti gli "apple friends"