Formazione e autoformazione del formatore
- Tipologia:
Tesi di master
- Anno accademico:
2009/2010
- Università:
Università degli Studi di Verona
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 71
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 1.04 Mb
Descrizione Formazione e autoformazione del formatore
Il presente elaborato è frutto di molto impegno e di molta dedizione nel percorso del master di formazione e addestramento professionale, svolto presso l'Università di Verona, articolato in 560 ore di didattica d'aula, 240 ore di stage, 700 ore di studio individuale. Tutto ciò allo scopo di sviluppare e aumentare il grado di studio e di professionalità di chiunque voglia diventare un formatore con le capacità maturate o le competenze richieste dal mercato del lavoro. Nella prima parte si legge un riassunto di tutti i 10 moduli studiati nel percorso formativo attraverso le seguenti metodologie: lezione frontale, brainstorming, casi, discussione di gruppo, esercitazione applicativa, formazione a distanza, giochi didattici, lavoro in sottogruppi, testimoni, progetti, ricerca d'aula, ricerca sul campo, role playing, simulazione, studio individuale, psicodramma, tecniche autobiografiche, ecc. Questa prima parte si rivolge a coloro che hanno studiato, presidiato o testimoniato lo svolgimento del master, a qualsiasi persona interessata alla formazione e, in particolare, a chi la trasmette. Sono degli interventi di alta qualità, saperi tecnici, rigorosi schemi della gestione delle risorse umane con l'enfasi sulla formazione e sul mestiere del formatore; tutto ciò è stato vissuto con una grande passione etica. Nella seconda parte dell'elaborato si propone il tema "Formazione e autoformazione del formatore”, con l'obiettivo di guidare verso una riflessione sugli aspetti del processo formativo innovativo nel lavoro del formatore, identificare alcune difficoltà e proporre alcune premesse a garantire l'efficacia del loro operato. La necessità di una formazione attiva e in grado di contribure alla crescita professionale e/o personale d'ogni individuo è l'idea centrale, che intende indagare nella pratica lavorativa del formatore i fattori che contribuiscono e quelli che ostacolano i processi formativi di qualità nel presente e nel prossimo futuro.