L'affermazione dello standard nel settore dei giochi di abilità a distanza. Il caso italiano poker online di Giovanni Vincenti

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2008/2009

Relatore:
Elena Rocco
Facoltà:

Corso:

Economia Aziendale

Cattedra:

Dipartimento di economia e direzione aziendale

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.73 Mb

Descrizione L'affermazione dello standard nel settore dei giochi di abilità a distanza. Il caso italiano poker online

Questa tesi ha come obiettivo principale l'analisi del settore dei giochi di abilità a distanza e, in particolare, il mercato del poker online, giocato cioè attraverso internet. Le caratteristiche del settore oggetto d'indagine, la cui natura è nuova e dinamica, sono le elevate barriere all'entrata di tipo istituzionale, l'elevata attrattività e l'elevata concentrazione settoriale. Lo studio riguarderà quasi esclusivamente il mercato italiano liberalizzato dal decreto Bersani del 2006; tale atto legislativo è stato concepito con l'obiettivo di contrastare il gioco illegale e tutelare i giocatori tramite la concessione di licenze a quelle imprese che dispongono dei requisiti necessari richiesti dai monopoli di Stato. I monopoli con la liberalizzazione hanno raggiunto due obiettivi: tutelare il giocatore e, allo stesso tempo, garantire nuove entrate per l'erario; si stima, infatti, che lo Stato, in soli 8 mesi dalla liberalizzazione, abbia raccolto un cifra pari a 50 milioni di euro di tasse sul gioco online. La domanda di ricerca a cui vorrei rispondere con questo lavoro è capire se in questo settore si affermerà uno standard tecnologico e se le imprese che vi operano vi convergeranno.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi L'affermazione dello standard nel settore dei giochi di abilità a distanza. Il caso italiano poker online