PDF protetto da Adobe DRM
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Caratterizzazione idraulica e idrodispersiva di alcuni suoli dei distretti vulcanici cimino e vicano

di Emanuele Piergentili

• Tipologia: Tesi vecchio ordinamento
  • Anno accademico: 2003/2004
  • Relatore: Vincenzo Piscopo
  • Università: Università degli Studi della Tuscia
  • Facoltà: Scienze Ambientali
  • Corso: Scienze Ambientali
  • Cattedra: Idrogeologia
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Lo studio effettuato in questo lavoro di tesi ha avuto lo scopo di determinare le caratteristiche idrauliche e idrodispersive di alcuni suoli. I profili esaminati provengono da alcuni siti significativi dall'area dei distretti vulcanici cimino e vicano. Le analisi sono state condotte per mezzo di indagini geopedologiche e di un permeametro-infiltrometro con provino lungo progettato e realizzato a questo scopo. La caratterizzazione dei suoli è avvenuta effettuando osservazioni in campo ed esperimenti in colonna con prove di permeabilità e di tracciamento con cloruro di sodio e fluoresceina al fine di determinare i parametri idraulici (conducibilità idraulica, velocità effettiva e porosità efficace) e idrodispersivi (numero di peclet, coefficiente di dispersione e dispersività). I risultati sono stati interpretati in base al contesto geologico e idrogeologico dell'area di studio e alle caratteristiche pedologiche dei due profili. Si è ottenuta una risposta omogenea dei due suoli nei confronti del modo di propagazione di un generico contaminante non reattivo secondo un flusso uni-dimensionale. È risultata differente per i due suoli la velocità effettiva. Proprio questo parametro e la diversa profondità dei due profili evidenziano che l'acquifero piroclastico-lavico rispetto a quello piroclastico è più esposto a fenomeni di contaminazione dalla superficie.