Gli effetti dell'etica sul brand
- Tipologia:
Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
- Anno accademico:
2008/2009
- Relatore:
- Anna Claudia Pellicelli
- Correlatore:
- Guido Lazzarini
- Università:
Università degli Studi di Torino
- Facoltà:
Economia
- Corso:
Economia e direzione delle imprese
- Cattedra:
Marketing strategico
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 160
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 1.41 Mb
Descrizione Gli effetti dell'etica sul brand
Nelle società avanzate non soltanto i governi ma anche gli investitori, i consumatori, i media e il pubblico in generale pongono richieste sempre più elevate sulla performance dell'impresa, attribuendo valore, oltre che al puro risultato economico, ad aspetti quali la qualità, l'immagine, l'affidabilità e la reputazione dell'impresa in termini di responsabilità etica, sociale e ambientale. In altre parole, non si guarda soltanto al risultato economico ma anche al modo in cui è stato ottenuto, valutando e premiando le imprese che si sono dimostrate "migliori” nei rapporti con i loro interlocutori pubblici e privati (sia per la qualità di prodotti e servizi, sia per la trasparenza e la correttezza nei comportamenti). Per le aziende, l'assunzione di una responsabilità sociale non deve essere meramente un elemento pratico da aggiungere ma una dimensione strutturale integrata nella vita d'impresa al fine di creare valore per tutti gli stakeholder. Certamente la responsabilità sociale d'impresa non è cosa facile né tantomeno di immediata realizzazione. Infatti, si tratta di una sfida altamente impegnativa, perché prevede lo sviluppo di una sinergia tra una logica di economicità e un approccio alla socialità ma, comunque, non impossibile. Il testo si pone l'obiettivo di far ragionare il lettore rispetto all'importanza della responsabilità sociale nello scenario attuale, attraverso l'analisi di ciò che nella pratica già si svolge e di quanto, invece, può essere ancora fatto. Inoltre, si arriverà a capire – anche grazie all'analisi di una realtà aziendale, stravolgendo così tutte le concezioni dicotomiche in materia - che una seria prospettiva etica dell'azienda possa essere vantaggiosa per la stessa anche dal punto di vista economico.