Individuazione di un protocollo di attività motoria adattata per la prevenzione e il controllo dell'obesità in età pediatrica in un gruppo di ragazzi delle scuole elementari di francesco borghi

Tipologia:

Tesi vecchio ordinamento

Anno accademico:

2004/2005

Relatore:
Antonietta Marchi
Correlatore:
Lucio Garbelli
Corso:

Scienze Motorie

Cattedra:

Medicina e chirugia

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
933.09 Kb

Descrizione Individuazione di un protocollo di attività motoria adattata per la prevenzione e il controllo dell'obesità in età pediatrica in un gruppo di ragazzi delle scuole elementari

Far acquisire alla famiglia in toto gli strumenti con i quali poter modificare autonomamente e stabilmente le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, attraverso un apporto nutrizionale equilibrato e un'attività fisica regolare. Popolazione: 6 bambini della scuola elementare; 12 adolescenti (6 maschi e 6 femmine); uno dei genitori per ogni bambino. Metodi: il progetto si articola in due fasi: incontri settimanali della durata di un'ora per un periodo di tre mesi, durante i quali il bambino, in gruppo, svilupperà una coscienza alimentare attraverso il dialogo e la comunicazione, l'ausilio di materiale audiovisivo e il gioco; sessioni di educazione alla motricità (due ore alla settimana per nove mesi) volte a motivare il bimbo all'attività, stimolando aree di attività motoria in modo da ridurre il cosiddetto "impaccio motorio”. Attività fisica rivolta ai genitori finalizzata all'acquisizione di comportamenti attivi applicabili alle normali attività occupazionali giornaliere. L'inizio del progetto sarà preceduto dall'accertamento dello stato di nutrizione e di salute attraverso parametri antropometrici, clinici ed ematochimici. Follow_up: previsti due incontri dopo due mesi e dopo un anno dalla fine del progetto.

Download immediato