Social media marketing & influencer marketing – strumenti efficaci per la promozione e valorizzazione del brand nel contesto aziendale degli integratori alimentari  di Melissa Amadei

Social media marketing & influencer marketing – strumenti efficaci per la promozione e valorizzazione del brand nel contesto aziendale degli integratori alimentari

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2022/2023

Relatore:
Simone Aiolfi
Corso:

Marketing

Cattedra:

economia & management

Lingua:
Italiano
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
4.39 Mb

Descrizione Social media marketing & influencer marketing – strumenti efficaci per la promozione e valorizzazione del brand nel contesto aziendale degli integratori alimentari

I social media mirano a facilitare l’espressione e condivisione di pensieri, idee e opinioni con gli altri. Si tratta anche di consentire alle persone di connettersi con gli altri, come hanno fatto negli ultimi migliaia di anni. Tuttavia, ciò che è davvero significativo è che i social media hanno completamente rimosso i vincoli spaziali e temporali che erano presenti con i metodi tradizionali di comunicazione. Si tratta di strumenti online che consentono la condivisione uno a molti di contenuti multimediali, con interfacce di facile utilizzo che consentano anche ai non specialisti di condividere e connettersi. Dall'introduzione dei social media, il marketing online è diventato quasi inevitabile, grazie alla sua vasta portata ed esperienza in tempo reale. Le piattaforme di social media hanno visto un importante e rapida crescita. Ad esempio, Instagram è diventata una delle principali piattaforme di social media per i marketer. Forse a causa del suo fascino per le celebrità, dell'esperienza garantita all'utente o ancora all'uso vincente dell'influencer marketing come strategia di marketing. Dal momento in cui il fenomeno social media è iniziato, evidente è stata l'ascesa degli influencer dei social media, persone che presentano, nella maggior parte dei casi, un numero elevato di follower. Sono per lo più celebrità nella musica, dei film o dello sport, ma anche esperti nel campo della politica e altri aspetti della leadership. Attualmente, gli influencer dei social media nel settore del marketing stanno guadagnando popolarità, soprattutto tra i millennial. L'influencer marketing è un fenomeno relativamente nuovo ed è stato rapidamente aumentato in termini di utilizzo come parte delle campagne di social media marketing. Le piattaforme di influencer marketing più affermate sono quelle di Youtube, Facebook e Instagram dove la possibilità di seguire la vita quotidiana degli influencer è molto apprezzata. Gli influencer sono individui che hanno la capacità e il potere di influenzare il comportamento e le opinioni del proprio pubblico attraverso le piattaforme di social media utilizzate. Seguendo gli influencer, i consumatori hanno voglia di conoscerli e di far parte della loro comunità quando interagiscono con i contenuti pubblicati. Attraverso la crescita delle piattaforme di social media, i marchi hanno seguito i consumatori per fare pubblicità di product placement o altre collaborazioni a pagamento nei canali degli influencer, al fine di raggiungere obiettivi di marketing. Quando si apre qualsiasi piattaforma di social media, tra i feed che si possono osservare ci sono contenuti generati da amici, marchi e influencer. Il contenuto condiviso può essere eventualmente organico, a pagamento o guadagnato. Gli spot pubblicitari realizzati da un marchio possono ottenere occasionalmente like o possono essere completamente ignorati. Se lo stesso marchio è presente nei contenuti a pagamento di un influencer che si sta seguendo, questo potrebbe attirare l’interesse in una forma di “like”, commento, condivisione o persino acquisto. Entrambi questi approcci di marketing vengono eseguiti nei social media al fine di acquisire consapevolezza e/o aumentare l'intenzione di acquisto nei confronti del marchio stesso. La differenza sta nel fatto che quando un brand effettua pubblicità tramite influencer, i follower si fidano più della raccomandazione ed opinione dell’influencer stesso, essendo riuscito a costruirsi nel tempo una forte credibilità con la sua community, rispetto ai marchi che vendono i prodotti e il servizio. Una maggiore fiducia è visibile attraverso un numero maggiore di interazioni e queste metriche facilmente disponibili vengono utilizzate dai marketer per dimostrare l'efficacia della campagna di marketing dell'influencer e la sua quota del budget di marketing per il top management. Queste metriche potrebbero non essere il mezzo ideale per dimostrare il reale impatto del marketing dell'influencer, in quanto non prendono in considerazione il contenuto o il sentimento delle interazioni quando si sta misurando l'efficacia delle azioni della campagna di marketing dell'influencer.

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