Regalare e consumare esperienze: il fenomeno gift experience di Giorgia Zatta

Regalare e consumare esperienze: il fenomeno gift experience

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2012/2013

Relatore:
De sandre Italo
Facoltà:

Sociologia

Corso:

Sociologia

Cattedra:

sociologia dei consumi e degli stili di vita

Lingua:
Italiano
Pagine:
122
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.85 Mb

Descrizione Regalare e consumare esperienze: il fenomeno gift experience

Questa tesi è nata dalla curiosità per dei nuovi prodotti che si sono presentati sul mercato italiano e che consentono di acquistare e vivere delle esperienze particolari. Tali prodotti fanno parte di una nuova tendenza: la gift experience che sta fornendo un modo innovativo di vivere le dimensioni di "regalo" e "tempo libero". Ho cercato quindi di approfondire questa attuale forma di consumo che dà più spazio alle emozioni, alla propria identità, alla creatività, all’immaginazione, alla qualità del piacere nella scelta dei prodotti per vedere anche come si inserisce nelle società dei consumi odierna. L’idea di regalare esperienze si è presentata sul mercato sotto forma di eleganti cofanetti suddivisi in quattro grandi tematiche (soggiorni, gourmet, attività benessere e attività sportive). Per meglio capire come questi prodotti si stanno sviluppando e inserendo nelle pratiche di consumo sono partita con l’intervistare i creatori dei quattro grandi brand presenti in Italia. La nascita e affermazione dei cofanetti ben si inserisce nel mutamento degli stili di vita a cui stiamo assistendo, che non vengono più definiti solo dal consumo, ma anche dalle scelte delle attività di tempo libero. Questo si presenta oggi come un’area importante per il benessere individuale, sia perché svolge una funzione ricreativa sia perché consente di esprimere i propri desideri e soggettività. Il benessere inteso come stare bene diventa qualcosa che il soggetto può acquistare e di cui è responsabile. I cofanetti esperienziali sono un mezzo per creare un nuovo equilibrio tra le esigenze utilitaristiche della società e quelle disinteressate dell’individuo. Ho avuto modo di approfondire la mia ricerca da un punto di vista qualitativo anche attraverso il lavoro di promoter per l’azienda regalbox. Inserendomi nel processo di scelta e acquisto del prodotto ho avuto modo di osservare gli acquirenti nella situazione e trarre conclusioni interessanti. Ho individuato quattro tipi di acquirenti in base a quattro dimensioni latenti: la creatività o la prudenza nell’acquisto intersecate con l’esperienza o inesperienza del prodotto. Sulla base di questa osservazione, delle interviste che ho effettuato a persone che hanno acquistato o usufruito di un cofanetto e dello studio dei blog online un aspetto è emerso prevalentemente: attraverso i cofanetti esperienziali i consumatori cercano il miglioramento del benessere e della qualità del tempo libero per sé stessi ma soprattutto per parenti e amici. Il carattere relazionale sotteso al prodotto fa si che si sia presentato sul mercato soprattutto come regalo da fare a altri significativi. Una parte del mio lavoro è stata dedicata quindi alle caratteristiche che questi cofanetti assumono in quanto regali. Regalare e ricevere esperienze crea un sistema che segue e integra quello tradizionale dello scambio di doni. Oggi la tendenza è quella di liberarsi dai beni materiali e dalla loro tangibilità percepita come priva di significato. L’intangibilità e flessibilità dell’esperienza è percepita invece positivamente in quanto non occupa spazio e attraverso il consumo permette accumulo di memoria, di ricordi piacevoli. Una novità sta nell’accentuazione della creatività del donante durante la scelta del cofanetto che aiuta a incrementare l’originalità del regalo stesso. La novità assoluta però è che, a differenza dei beni materiali, le esperienze possono essere consumate in futuro e per questo richiedono una progettazione. Questo comporta un sacrificio del ricevente in termini di tempo per decidere. Inoltre questo tipo di regali prevede anche uno spostamento per raggiungere la struttura. Possiamo quindi sostenere che il cofanetto esperienziale è consumato nella dimensione spazio-temporale. A conclusione di questo lavoro penso sia giusto dire che si sta assistendo nel mondo dei consumi a un cambiamento derivante senz’altro dal contesto socio-culturale in cui ci troviamo a vivere che rende più complesse le scelte da fare, che tendono a divenire più responsabili oltre che emotivamente coinvolgenti premiando quei settori che più rispondono ai desideri e al senso di misura ricercato dai consumatori. Il fenomeno della g. E. Si afferma oggi in quanto introduce flessibilità e immaginazione in un mercato che sembrava ormai saturo di prodotti standardizzati. In particolare i cofanetti regalo permettono di aumentare significatività, qualità e autenticità del tempo libero e delle relazioni in una società definita individualistica e sempre di corsa.

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