Lo schermo come opera d'arte. Storia e analisi delle relazioni tra videoarte e televisione  di Diego Maculan

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2016/2017

Relatore:
Damiano Garofalo
Corso:

Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo

Cattedra:

università degli studi di padova

Lingua:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
13.79 Mb

Descrizione Lo schermo come opera d'arte. Storia e analisi delle relazioni tra videoarte e televisione

Il punto centrale di questo studio vuole essere il superamento della normale concezione di arte, intesa come pittura e scultura, reso possibile dall'avvento della televisione: un nuovo mondo, una nuova dimensione, un superamento dei confini fino a quel punto conosciuti. Il presente lavoro è il risultato di un'analisi in merito alla “trasformazione” della televisione e dello schermo, da semplici oggetti di fruizione a veri e propri mezzi artistici innovativi: la televisione diventa l'artefice principale della creazione di nuovi concetti come lo spazialismo e di nuove forme d'arte partendo dalle videoinstallazioni, fino ad arrivare alle performance in tempo reale e alle installazioni interattive. In tale operato si è cercato di descrivere i tratti più importanti di questi cambiamenti, analizzando in seguito le varie correnti formatesi dall'introduzione di questo nuovo mezzo tecnologico, in grado di rovesciare totalmente l'idea che si poteva a quel tempo avere dell'arte.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Lo schermo come opera d'arte. Storia e analisi delle relazioni tra videoarte e televisione

5 di 5 su 1 recensione

OttimoDi D. Beatrice-4 febbraio 2020

Le tematiche sono trattate in modo veramente preciso ed il libro è piacevolmente scorrevole. Molto consigliato per chi vuole approfondire questo argomento!