Cellule staminali: emozioni, opinioni e giudizi di oltre 300 studenti dell'Università di Padova di danilo fattor

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2009/2010

Relatore:
Rino Rumiati
Correlatore:
Enrico Rubaltelli
Facoltà:

Psicologia

Corso:

Psicologia

Cattedra:

Teoria delle decisioni

Lingua:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.74 Mb

Descrizione Cellule staminali: emozioni, opinioni e giudizi di oltre 300 studenti dell'Università di Padova

Dopo aver sintetizzato i concetti di base delle teorie delle decisioni razionali e descrittive, mettendole a confronto, vengono trattate alcune euristiche utilizzate in pratica con verifiche sperimentali condotte da psicologi esperti. Segue una rapida presentazione delle "cellule staminali”, dei metodi di ricerca e dei processi allo studio per poter ottenere organi naturali "di laboratorio” destinati al trapianto su esseri umani, al fine di ridurre gli attuali tempi di attesa, il malessere e i decessi conseguenti. Sono successivamente presentati i criteri di ricerca dello studio e i risultati ottenuti utilizzando i dati rilevati con suddivisioni in gruppi omogenei di conoscenza per facoltà, età, provenienza, religione. I risultati, ottenuti misurando le opinioni sulle cellule staminali con il metodo delle "preferenze espresse”, evidenziano la disponibilità ad accettare le tecnologie bio-mediche in oggetto da parte di tutti gli studenti. Si rilevano differenze di valutazione/giudizio soprattutto in funzione della conoscenza posseduta e della cultura di riferimento. Maggior conoscenza significa migliore accettabilità delle cellule staminali. Si formula, quindi, una proposta per "costruire conoscenza” in un vasto pubblico, anche al di fuori del mondo universitario e della ricerca, ritenendone il contributo derivante anche un forte strumento di coesione sociale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Cellule staminali: emozioni, opinioni e giudizi di oltre 300 studenti dell'Università di Padova