Il modello europeo di digital privacy: la deindicizzazione come case study di Martino Ghisleni

Il modello europeo di digital privacy: la deindicizzazione come case study

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2020/2021

Relatore:
Giulio enea Vigevani
Correlatore:
Silvia Vimercati
Corso:

Giurisprudenza

Cattedra:

diritto dell'informazione e della comunicazione

Lingua:
Italiano
Pagine:
112
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.72 Mb

Descrizione Il modello europeo di digital privacy: la deindicizzazione come case study

La recente giurisprudenza della corte di giustizia in tema di digital privacy permette di rilevare un certo “attivismo” da parte dei giudici, volto a fondare un vero e proprio statuto della privacy digitale a favore dei cittadini europei, per rispondere alle nuove esigenze di tutela, create dal progresso tecnologico e dai nuovi meccanismi della società dell’informazione. Il sistema che ne scaturisce privilegia la protezione della reputazione dell’individuo e la riservatezza delle informazioni che lo riguardano, anche a scapito di altri diritti fondamentali, prima fra tutti la libertà di espressione. Il case study sulla deindicizzazione da parte dei motori di ricerca, un rimedio che rappresenta un punto di equilibrio tra le esigenze di riservatezza e le esigenze di diffondere notizie e contenuti, consente di cogliere il ruolo essenziale ricoperto dagli artt. 7 e 8 della CDFUE nel delineare un digital right to privacy europeo.

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