Fotografia digitale e tecniche di photo editing per la comunicazione pubblicitaria
- Tipologia:
Tesi di Laurea di primo livello
- Anno accademico:
2008/2009
- Relatore:
- Nicola Castrofino
- Correlatore:
- Marco Centorrino
- Università:
Università degli Studi di Messina
- Facoltà:
Lettere e Filosofia
- Corso:
Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica e dello spett
- Cattedra:
Elaborazione dell'immagine digitale
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 94
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 5.49 Mb
Descrizione Fotografia digitale e tecniche di photo editing per la comunicazione pubblicitaria
Partendo da una scorrevole storia dei progressi tecnici e tecnologici in ambito fotografico, l'elaborato affronta la tematica sempre più attuale dei processi di fotoelaborazione coniugandoli con l'aspetto della comunicazione pubblicitaria: fotografia digitale, photo editing e pubblicità sono, infatti, anelli di una stessa catena, quella che porta alla produzione della maggior parte dei messaggi pubblicitari cui siamo sottoposti ogni giorno. Il percorso tracciato dall’elaborato condurrà a capire le motivazioni per le quali oggi, a vent’anni dalla creazione del primo software di fotoelaborazione (Adobe Photoshop), possiamo affermare che nel processo di produzione di immagini - soprattutto in ambito pubblicitario - i mezzi creativi offerti dai programmi di fotoritocco sono ormai indispensabili.