PDF protetto da Adobe DRM
Le torri costiere siciliane: il triangolo difensivo di Capo Peloro - conservazione e ipotesi di fruizione

di Giuseppe Arena

• Tipologia: Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
  • Anno accademico: 2012/2013
  • Relatore: Fabio Todesco
  • Correlatore: Nino Sulfaro
  • Relatore: Fabio Todesco
  • Università: Università degli Studi di Messina
  • Facoltà: Ingegneria
  • Corso: Ingegneria Edile
  • Cattedra: restauro
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
La tesi verte sullo studio dei tre manufatti militari storici dell'area di Capo Peloro, a nord di Messina, definendone le modalità di recupero e di potenziale fruizione. Partendo da un excursus preliminare che prende in considerazione il sistema difensivo costiero storico della Sicilia, con un occhio particolare su Messina, si è focalizzata l'attenzione su Capo Peloro, sito di storica importanza logistica e strategica. Il tutto è supportato da un notevole contributo bibliografico, archivistico e fotografico. La finalità della tesi è quella di ricercare spunti e idee sulle tre costruzioni in esame che siano da input per un vero e proprio rilancio in chiave sociale e turistica dell'intero contesto di capo Peloro, contesto dotato di grandi risorse e potenzialità ma non ancora pienamente valorizzato.