Le Psyché di Jean Baptiste Lully. Analisi scenico-musicale delle tre versioni teatrali della favola di Apuleio alla corte del re Sole
- Tipologia:
Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
- Anno accademico:
2007/2008
- Relatore:
- Elisabetta Fava
- Correlatore:
- Franco Vazzoler
- Università:
Università degli studi di Genova
- Facoltà:
Lettere e Filosofia
- Corso:
Conservazione dei Beni Culturali
- Cattedra:
Storia della musica
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 270
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 11.17 Mb
Descrizione Le Psyché di Jean Baptiste Lully. Analisi scenico-musicale delle tre versioni teatrali della favola di Apuleio alla corte del re Sole
La tesi, risultata nel 2009 vincitrice della settima edizione della borsa di studio in discipline dello spettacolo dedicata alla figura di Fulvia Bardelli, affronta l'analisi delle tre versioni musicali della Psyché di Jean Baptiste Lully (1632-1687), ispirate alla celebre favola di Apuleio. Attraverso l'analisi del ballet de cour del 1656 della tragédie-ballet del 1671, scritta da Jean Baptiste Molière, Pierre Corneille e Philippe Quinault e della tragédie lyrique del 1678, vera e propria opera interamente cantata, la ricerca ricostruisce con molta chiarezza l'evoluzione socio-culturale e dei generi teatrali durante il grand siècle di Luigi XIV. Affrontando il tema dal punto di vista sia della drammaturgia musicale sia dell'immagine (scenografie e costumi), vengono interpretate, in un'aggiornata prospettiva critica, le metamorfosi di un'idea drammaturgica continuamente cangiante.