Valutazione di interventi psicosociali nel trattamento delle tossicodipendenze di tiberio favagrossa

Valutazione di interventi psicosociali nel trattamento delle tossicodipendenze

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2009/2010

Relatore:
Enrichetta Giannetti
Correlatore:
Cecilia Ieri
Facoltà:

Corso:

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Cattedra:

Psicologia sociale

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.02 Mb

Descrizione Valutazione di interventi psicosociali nel trattamento delle tossicodipendenze

Questo lavoro propone una valutazione di processo del trattamento terapeutico, di natura psicosociale, offerto a soggetti inseriti in programmi riabilitativi residenziali, presso una comunità terapeutica per soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti e/o psicotrope. La valutazione dei trattamenti terapeutici è oggi cruciale per la cura delle dipendenze ed è sempre più oggetto di grande interesse sia da parte dei politici, degli operatori del settore sia dei clienti stessi. Per i politici è importante sapere cosa funziona, se è efficace e perché, in un'ottica di razionalizzazione della spesa, di miglioramento della qualità dei servizi. Valutare con rigore sta diventando il cardine del moderno sistema di governo e d'intervento pubblico in campo economico e sociale. Per gli operatori è una risorsa per avere un riscontro oggettivo sull'efficacia del loro operato, avendo così un'occasione per riflettere sia sulle mancanze e sugli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati sia sui risultati raggiunti. Per i clienti è rilevante, perché possono decidere quale sia il programma più rispondente alle loro aspettative e al loro progetto di vita; inoltre, questi ultimi sono spesso coinvolti nel percorso di valutazione, diventando essi stessi costruttori di tale processo. Il seguente elaborato è composto da due parti: la prima è dedicata a una rassegna della letteratura sul tema in questione, mentre la seconda descrive la ricerca effettuata inerente la valutazione dei trattamenti terapeutici di natura psicosociale. Il paragrafo 1.1 espone alcuni dati epidemiologici sul consumo di sostanze, sui pazienti in trattamento, sulle conseguenze che tale fenomeno ha sulla salute, al fine di fornire un quadro complessivo della tematica. I paragrafi dall'1.2 all' 1.4 espongono i principali approcci e modelli interpretativi della tossicodipendenza, in particolare: l'approccio psicodinamico, che vede le cause di tale comportamento all'interno dell'individuo; quello psicosociale, che rintraccia l'eziologia della tossicodipendenza nelle relazioni disfunzionali che il soggetto ha con le persone appartenenti al proprio contesto di vita, dalla famiglia alla scuola, al lavoro, alla rete dei servizi esistenti, ecc.; l'approccio sistemico, che volge l'attenzione alle relazioni familiari; infine, le varie tipologie di tossicodipendenti, che spiegano il fenomeno in relazione a disturbi di natura psicologica e psichiatrica. Il capitolo 2 e i relativi paragrafi espongono l'importanza di effettuare la valutazione dei programmi terapeutici. Sono presentati, in primo luogo, le politiche attuali sulla salute, gli indicatori e le variabili, che devono essere prese in considerazione per attuare una buona valutazione, le varie tipologie di valutazione che possono essere eseguite, concludendo con gli esiti dei trattamenti terapeutici di natura psicosociale, riscontrati in varie ricerche condotte con soggetti dipendenti da sostanze, la maggior parte delle quali svolte negli Stati Uniti d'America. Il capitolo 3 affronta il tema del benessere nell'ottica della definizione data dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, specificando quanto sia importante l'aspetto psicologico del benessere, lo psychological well-being, collegandolo alle variabili che sono misurate nella valutazione dei trattamenti all'interno delle comunità terapeutiche residenziali. È, inoltre, proposta una descrizione dettagliata della comunità terapeutica dove si è svolta la ricerca. Questo capitolo termina esponendo gli obiettivi di tale studio. Il capitolo 4 presenta la metodologia usata nell'attuare la ricerca di valutazione di processo del trattamento, descrivendo il campione, gli strumenti utilizzati e l'analisi dei dati. Nel capitolo 5 sono esposti i risultati ottenuti. Nel capitolo 6 e nel paragrafo 6.1 è riportata la discussione emersa dai risultati della ricerca e sono illustrate le conclusioni. Seguono i riferimenti bibliografici, l'indice delle tabelle e delle figure.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Valutazione di interventi psicosociali nel trattamento delle tossicodipendenze